In questo ultimo mese abbiamo assistito al rilascio graduale del nuovo Android 7.0 Nougat su diversi dispositivi quali Huawei Nexus 6P, LG Nexus 5X ed altri. Quest’oggi, tuttavia, il sistema operativo fa un ulteriore passo avanti grazie alla presentazione del primo sostanzioso aggiornamento: Android 7.1 Nougat.

Per i Google Pixel

I nuovi Google Pixel possiederanno alcune novità esclusive per quanto riguarda Google Assistant, che sarà completamente integrato, Pixel Launcher, con barra di navigazione esclusiva, e salvataggio dei dati nel cloud grazie alla infinita capacità di archiviazione su Google Foto anche a risoluzione originale.

Sempre riguardo il risparmio di memoria, i nuovi Google Pixel avranno una funzione che elimina automaticamente foto e video già in cloud quando viene rilevata poca archiviazione libera. Per quanto riguarda l’assistenza, invece, Google offre una chat live disponibile 24 ore su 24 e sette giorni su sette in alcuni paesi, la cui lista è ancora ignota.

Proprio come abbiamo anticipato la scorsa settimana, le icone del launcher predefinito hanno subito un ulteriore cambiamento diventando circolari a sfondo bianco: Pixel Launcher, già scaricabile da tempo, è ora diventato quello ufficiale dei nuovi arrivati, Google Pixel e Google Pixel XL, ma potrebbe estendersi anche ad altri dispositivi in un prossimo futuro.

Per i Google Pixel e gli altri

Android 7.1 Nougat per il resto degli smartphone e i Google Pixel si traduce in alcune funzioni aggiuntive: gli aggiornamenti verranno scaricati ed installati in background senza dover aspettare in modalità recovery:

Abbiamo reso il processo di aggiornamento più semplice. Quando è disponibile un nuovo firmware, esso verrà scaricato e installato in background senza dover aspettare il caricamento del software a smartphone spento.

Con il nuovo aggiornamento è stata resa ufficiale Night Light, per la modalità notturna, supporto a Daydream, gesture sul sensore di impronte e migliorie per gli sviluppatori.

Ancora in dubbio

Un’altra novità introdotta con Android 7.1 Nougat sono le scorciatoie dalla homescreen, chiamate Launcher Shortcuts, che permettono di eseguire alcune azioni rapide e possono essere utilizzate per eseguire le funzioni principali di un’app senza doverla aprire.

launchershortcuts

Da Play Musica, ad esempio, può essere aperta la libreria musicale, gli ultimi brani riprodotti e può essere avviata la playlist “mi sento fortunato”. Purtroppo non è stato ancora annunciato se verranno introdotte in tutti i dispositivi Google o solo nei nuovi Pixel: rimaniamo in attesa di maggiori informazioni.

Android 7.1 Nougat verrà introdotto a fine mese sui nuovi Google Pixel ma ancora l’azienda non si è espressa riguardo l’arrivo sui vecchi Nexus.