Ora che Android 4.3 sembra essere in dirittura d’arrivo, parlare di Android 5.0 Key Lime Pie potrebbe avere un po’ più di senso. Il sistema operativo che con ogni probabilità sarà il successore di Android 4.3, atteso durante questi giorni, potrebbe rappresentare una rivoluzione sotto il piano delle funzionalità e dell’interfaccia utente; un po’ com’è stato Android 4.0 Ice Cream Sandwich, che ha rappresentato un punto di rottura forte con i precedenti Gingerbread per smartphone ed Honeycomb per tablet.

Ci viene quindi da chiederci: come sarà strutturata l’interfaccia di Android 5.0, che con ogni probabilità sarà denominato Key lime Pie? A questa domanda attualmente non possiamo dare una risposta certa, in quanto solo Google sa effettivamente cosa sta preparando il suo team di sviluppatori Android, ma possiamo comunque immaginare che vi sia una sorta di unificazione della grafica, come recentemente abbiamo potuto costatare nei vari servizi Google aggiornati.

Un nuovo Ice Cream Sandwich, in sostanza. Potrebbe essere questo Key Lime Pie, con la differenza che il primo ha unificato l’interfaccia tra smartphone e tablet, mentre il secondo potrebbe andare ad unificare l’interfaccia tra dispositivi Android e servizi Google.

Ci sono quindi tutti gli ingredienti per pensare che Android KLP possa avere un’interfaccia organizzata per schede e molto essenziale, come suggerisce la UI del Google Glass ed altri servizi Google, come Google Now, il nuovo Google Maps, il nuovo Gmail, il nuovo Play Store, il nuovo Google+, ed altri.

Se guardiamo l’interfaccia del Google Glass, infatti, possiamo accorgerci di come essa sia effettivamente essenziale ed a schede:

google-glass-card

Lo stesso si può dire del nuovo Google Play Store, sia per quanto riguarda la versione web che sarà rilasciata nelle prossime settimane sia per quanto riguarda la versione per Android:

LB_2743-630x416-605x400

Google-Play1

Come poi non citare Google Now, che della navigazione a schede è stato il servizio pioniere:

google-now-android-ics

Come potrà quindi Google implementare un’interfaccia del genere su Android 5.0 Key Lime Pie, se lo farà? Molto probabilmente gli stessi widget che abbiamo attualmente sui nostri dispositivi potranno essere modificati dagli sviluppatori con un’interfaccia a schede, dal momento ci si potrebbe orientare sempre di più in questa direzione; o ancora, i quick settings nella barra delle notifiche potrebbero assumere un aspetto differente da quello attuale, in stile schede, appunto, mentre adesso danno l’impressione di essere più dei semplici pulsanti.

Anche la schermata delle Impostazioni sarà organizzata per schede? Tutto questo purtroppo non siamo ancora in grado di saperlo, ma possiamo essere abbastanza fiduciosi del fatto che la prossima major release di Android possa essere concepita con un’interfaccia non proprio del tutto diversa da quella attuale, ma migliorata e modificata sotto il profilo delle schede.

Prepariamoci, quindi, ad un’ulteriore semplificazione dell’interfaccia utente e ad una gestione diversa delle nostre homescreen, che probabilmente saranno organizzate per schede.

Via