Con l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat Google ha introdotto in modo definitivo Google Chrome al posto del browser AOSP tradizionale, ma grazie ad xda è possibile reinstallarlo a patto però di sacrificare alcune funzionalità. Grazie a LitoNi, lo sviluppatore che ha pubblicato il file APK da installare su Android 4.4, è possibile utilizzare nuovamente il vecchio browser del robottino verde.

Il browser proviene dal sistema operativo che troviamo su OnePlus One e, come detto prima, porta con sé alcune limitazioni, cioè:

  • Flash Player non funziona
  • La sincronizzazione dei segnalibri non funziona

Qui sotto trovate quattro immagini in galleria che mostrano il funzionamento del browser AOSP sia su Sony Xperia Z che su Xperia Z2 Tablet, testato dallo stesso LitoNi.

Per scaricare ed installare il fil APK non dovrete far altro che cliccare sul link qui sotto ed abilitare le origini di installazione sconosciute dal menu impostazioni nella sezione sicurezza. Una volta installato avrete quindi a disposizione il browser AOSP, anche se qualcosa non funziona ancora. In attesa di eventuali aggiornamenti di questo porting per far funzionare quelle due caratteristiche che vi abbiamo elencato qui sopra, fateci sapere comunque se sul vostro terminale ha funzionato o meno magari indicando anche su quale dispositivo avete installato il file APK.

Via