Android 11 è ancora piuttosto lontano ma sappiamo già che Google sta lavorando alacremente alla nuova major release del suo OS per dispositivi mobile. Sebbene gli utenti siano normalmente attratti più dalle novità grafiche del nuovo OS che dai cambiamenti presenti sotto il cofano, in realtà tutto quello che si muove al di sotto della UI ha un impatto estremamente importante su come utilizziamo lo smartphone e sulla qualità stessa dell’esperienza utente.

Secondo nuove informazioni ricavate dai colleghi di XDA, scopriamo che Android 11 presenterà una nuova funzione che farà la gioia di un gran numero di sviluppatori. Questa prende il nome di “compatibilità app” e sarà una funzione presente nelle opzioni sviluppatore che permetterà ai developer di testare rapidamente (e facilmente) tutti i cambiamenti apportati al sistema operativo.

Basterà un semplice tap per testare il comportamento di un’applicazione su Android 11

Infatti, normalmente, all’arrivo di un nuovo OS gli sviluppatori sono spesso impegnati a studiare tutti i cambiamenti previsti affinché le app siano compatibili con anche con la prossima major release di Android. Dopo la fase di studio, gli sviluppatori tendono quindi a testare in un ambiente sicuro – dispositivi emulati, soluzioni cloud, dispositivi fisici in locale – come le proprie applicazioni funzioneranno con il nuovo OS.

android 11 compatibilità app opzioni sviluppatore

Normalmente questi cambi richiedono l’utilizzo di particolari codici ADB, tramite cui ogni sviluppatore può valutare il comportamento dell’applicazione all’interno di un nuovo OS. Con Android 11 Google vuole rendere il tutto più semplice tramite l’implementazione di una semplice interfaccia grafica.

Infatti, tramite il nuovo progetto PlatformCompat, i developer non dovranno più utilizzare i comandi ADB per valutare il comportamento dell’applicazione, ma basterà utilizzare un sottomenu delle opzioni sviluppatore per testare il loro funzionamento.

Come si può vedere dallo screenshot qui sopra, gli sviluppatori potranno sfruttare diverse sezioni della UI per testare il comportamento di alcuni cambiamenti tramite un semplice tap. La sezione “enabled for targetSDKversion > 29” fa riferimento ai cambiamenti che lo sviluppatore vuole utilizzare su Android 11 e le API di livello 30.