Anche se Android 8.0 Oreo è disponibile da parecchie settimane, e molte delle sue novità sono già apprezzate dagli utenti, alcune funzioni rimangono nascoste, in attesa di essere attivate in maniera esclusiva sui nuovi Google Pixel 2. Non si tratta di una novità per quanto riguarda Google che giustamente vuole aumentare l’attrattiva dei propri nuovi smartphone.

Come accade spesso però, grazie all’analisi del codice presente nell’AOSP di Android 8.0 Oreo, è emerso che tutto il codice necessario per attivare la modalità Always On Ambient Display è già disponibile. La nuova modalità, che sfrutterà lo schermo AMOLED dei nuovi Pixel 2, può essere attivata in maniera molto semplice, anche se è una funzione che sarà utilizzabile dagli sviluppatori che creano ROM basate sull’ultima release del robottino verde.

Sarà sufficiente modificare un metodo, che attualmente restituisce il valore false per consentire la comparsa della voce relativa alla modalità Always On nel tuner di sistema, come testimoniano le immagini sottostanti. Attivando la modalità Always On Ambient Display, verrà visualizzata l’ora corrente anche a schermo spento, mentre le notifiche verranno mostrate subito sotto per alcuni secondi.

Qualsiasi ROM basata sul codice AOSP di Android 8.0 Oreo potrà quindi attivare la funzione, anche se i vantaggi maggiori si avranno sugli schermi di tipo AMOLED. Gli sviluppatori potranno inoltre sfruttare la protezione burn in per evitare di danneggiare il display, spostando ciclicamente l’immagine di qualche pixel.