Post San Valentino ricco di aggiornamenti in casa Samsung. Sono diversi i top di gamma asiatici sparsi per il mondo a ricevere dei doni da parte dei progettisti, con il Galaxy Note 8 pronto a ricevere quello più prezioso di tutti: la Samsung One UI con Android 9 Pie in versione stabile ha imboccato la via del rilascio.

Dopo quattro release beta “il” momento è arrivato. Su Reddit si sono susseguite parecchie segnalazioni, tutte accomunate da un aspetto: provengono dalla zona dell’Europa orientale. E non è un caso, perché un controllo sui server di Samsung ha rivelato che le build N950FXXU5DSB2, N950FOXM5DSB2, N950FXXU5DSB1 sono in fase di rollout in BGL e ORX, cioè Bulgaria e Slovacchia.

Nazioni in cui il Samsung Galaxy Note 8 è stato commercializzato con il processore Exynos, per cui siamo fiduciosi che la Samsung One UI – munita delle patch di febbraio – possa giungere in tempi rapidi anche da noi. Se la “scimmia” sulla spalla non dovesse darvi tregua e voleste procedere manualmente all’installazione, sammobile.com consente a questo indirizzo di scaricare i firmware completi di Slovacchia e Bulgaria.

A proposito di patch, sono in arrivo anche sull’ultima evoluzione del Samsung col pennino: Galaxy Note 9 ha iniziato dalla Russia il rollout della build N960FPUS2CSB1 che contiene le patch più aggiornate insieme alla possibilità di programmare la modalità notte ed ai miglioramenti per Wi-Fi, NFC, e-mail e gesture.

Concludiamo questo tour virtuale tra i top di gamma Samsung più e meno recenti con Galaxy S8 e Galaxy S8+, che ricevono la quarta – e presumibilmente anche ultima – beta della One UI: contiene diversi fix e “pesa” poco meno di 500 MB.