La si era vista nelle beta della Samsung One UI, la modalità notte, ma un po’ a sorpresa era rimasta fuori dalla release stabile della nuova interfaccia utente basata su Android 9 Pie la possibilità di programmarne l’attivazione.

Hanno dovuto attendere qualche giorno i proprietari di Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+, ma il lieto fine è arrivato. La modalità notte viene in aiuto nelle situazioni in cui si cerca di risparmiare batteria, avendo gli S9 un display AMOLED, oppure quando si vuole ridurre l’affaticamento della vista nei frangenti in cui la luce ambientale non è molta. Adesso la si può programmare a proprio piacimento.

Come detto in apertura l’aggiornamento che contiene la novità è quello che porta le patch di sicurezza di febbraio, secondo il changelog allegato da Samsung migliora la stabilità delle gesture e del Wi-Fi, che aveva denotato delle difficoltà con le reti a 5 GHz, migliora l’NFC, le e-mail.

L’OTA pesa circa 350 megabyte, reca le build G960FXXU2CSB3 e G965FXXU2CSB3 rispettivamente per Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+, e viene segnalato in distribuzione in Germania. Come sempre il rollout avverrà con gradualità, e coloro che possiedono un dispositivo brandizzato dovranno rassegnarsi ad un’ulteriore attesa più o meno prolungata.