Xiaomi continua a mantenere aggiornato il proprio Xiaomi Mi A3, il più recente dei propri Android One. È iniziato in queste ore infatti il roll out di un nuovo aggiornamento per lo smartphone, anche se non è ancora quello che i molto possessori stanno attendendo.

Non è ancora ora di Android 10 infatti, per il quale bisognerà attendere il 2020, ma più semplicemente si tratta delle patch di sicurezza del mese di dicembre. In questo modo il produttore cinese si allinea alla versione più recente rilasciata qualche settimana fa da Google. Nel frattempo le patch di sicurezza più recenti arrivano anche su Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite.

Come installare le patch di sicurezza di dicembre su Xiaomi Mi A2, Mi A2 Lite e Mi A3

Come per tutti gli aggiornamenti degli smartphone con Android stock, l’update va ricercato tramite le Impostazioni di sistema. È comunque possibile che nelle ultime ore Android abbia già rilevato la presenza di un nuovo file da installare e vi mostri la relativa notifica, visibile abbassando la relativa tendina in alto.

In caso contrario non vi resta che aprire le Impostazioni di sistema, quindi recatevi nel menu Sistema e quindi su Avanzate e poi Aggiornamenti di sistema. A questo punto toccate la scritta per verificare l’eventuale presenza di aggiornamenti, che andranno scaricate dopo essersi collegati alla rete WiFi, e aver verificato di avere una carica residua superiore al 50%.

Novità dell’aggiornamento di dicembre per Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite

Per entrambi gli smartphone l’aggiornamento pesa poco più di 100 MB e, come riporta lo stringato changelog, oltre alle patch di sicurezza di dicembre troviamo i consueti miglioramenti alla stabilità complessiva del sistema, insieme ad alcune ottimizzazioni. Il roll out è iniziato anche per i modelli commercializzati in Italia, quindi potete seguire la procedura che abbiamo descritto poc’anzi per verificare la presenza nel vostro Xiaomi Mi A2 o Mi A2 Lite.

Novità dell’aggiornamento di dicembre per Xiaomi Mi A3

Il changelog non riporta altri dettagli, se non la presenza dei classici bugfix e miglioramenti alle prestazioni, immancabili in ogni aggiornamento. Il file pesa poco meno di 100 MB e si installerà in pochi minuti dopo averlo scaricato (meglio se tramite WiFi per risparmiare i dati). Fateci sapere nel box dei commenti se avere ricevuto le nuove patch e se avete notato qualche novità o miglioramento nel funzionamento dello smartphone.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi A3