Continua a ritmo serrato il roll out di MIUI 11, che dopo aver coinvolto la quasi totalità dei modelli cinesi, ha iniziato da qualche giorno a raggiungere le versioni internazionali.

Oggi ce n’è davvero per tutti gusti, visto che parliamo di ben quattro diverse ROM, sulle sei varianti in cui è disponibile. Quattro sono anche gli smartphone interessati, Xiaomi Mi 9, Redmi K20 Pro, Xiaomi Mi 8 Lite e Xiaomi Mi Max 3. Vediamo tutti i dettagli.

Xiaomi Mi 9

Sono due le ROM disponibili per il flagship cinese, una Closed beta cinese, arrivata alla versione 9.10.29, e una prima Global Stabile. Entrambe sono basate su Android 10, la prima è ovviamente dedicata a chi dispone di un modello cinese, o un modello globale con bootloader sbloccato, la seconda invece dovrebbe funzionare anche sui modelli europei.

Il condizionale è d’obbligo perché sembra che al momento le ROM Global siano in fase beta e possano essere installate solamente dagli utenti iscritti al programma. È comunque possibile, avendo il bootloader sbloccato e una custom recovery installata, testare la ROM che non dovrebbe differire particolarmente dalla versione finale, che con ogni probabilità arriverà nei prossimi giorni.

MIUI 11 Xiaomi Mi 9 China Beta

MIUI 11 Xiaomi Mi 9 Global

Redmi K20 Pro

È invece dedicata al modello commercializzato in India la nuova MIUI 11 Global Stabile. In questo caso non ci troviamo di fronte a una beta, però l’installazione può avvenire solo sui modelli commercializzati in india. Se possedete uno Xiaomi Mi 9T Pro con il bootloader sbloccato e una custom recovery, potete anche in questo caso procedere all’installazione.

Ovviamente troverete app dedicate al mercato indiano e alcune differenze, in particolare per quanto riguarda il supporto ad alcuni codec e non potrete utilizzare l’NFC. Se non volete aspettare qualche giorno per il rilascio della versione stabile potete scaricare la ROM all’indirizzo sottostante. Anche in questo caso la ROM è basata su Android 10.

MIUI 11 per Redmi K20 Pro India

Xiaomi Mi 8 Lite

C’è “solo” Android 9 Pie invece per Xiaomi Mi 8 Lite con la nuova MIUI 11 v. 11.0.5.0 Stabile, rilasciata per la versione dedicata al mercato russo. Anche in questo caso l’installazione è possibile solo per i modelli commercializzati in quel Paese o, attraverso bootloader sbloccato e custom recovery, anche sui modelli internazionali.

Se volete divertirvi a testare la ROM, potete scaricarla al link sottostante.

MIUI 11 RU per Xiaomi Mi 8 Lite

È da poco disponibile anche la ROM Globale, sia in versione aggiornamento da MIUI 10 .3.5.0 sia in versione da installare tramite Recovery. Anche in questo caso se doveste riscontrare l’errore legato al programma beta dovrete ricorrere all’installazione tramite custom recoverey (con bootloader sbloccato).

MIUI 11 per Xiaomi Mi 8 Lite (OTA)

MIUI 11 per Xiaomi Mi 8 Lite (Full)

Xiaomi Mi Max 3

Stesso discorso anche per Xiaomi Mi Max 3, l’enorme phablet che sta ricevendo in queste ore l’aggiornamento a MIUI 11 v.11.0.5.0 Stabile. Anche in questo caso la ROM è destinata al mercato russo e può essere installata manualmente con una custom recovery.

MIUI 11 RU per Xiaomi Mi Max 3

È da poche ore disponibile anche la versione Global di MIUI 11 per Mi max 3, e anche in questo caso è possibile che si tratti della versione beta. Potete scaricare la ROM da questo indirizzo, se dovesse darvi errore dovrete ricorrere all’installazione tramite custom recovery.

MIUI 11 Global per Xiaomi Mi Max 3