Android Q beta 6 è qui ed è in roll out da questa sera per i Google Pixel supportati, come annunciato da Google, per affinare le ultime cose prima del rilascio attraverso il ramo stabile.

La beta 6 di Android Q, o 10, non porta con sé grosse novità, come era prevedibile, ma va a sistemare piccoli problemi di prestazioni e stabilità qua e là, aggiunge tutte le caratteristiche che ritroveremo nella versione definitiva e, soprattutto, migliora la gesture indietro tramite dei piccoli accorgimenti.

La gesture indietro, infatti, adesso funziona solamente su parte del bordo verticale delle applicazioni, che è a discrezione degli sviluppatori, così da lasciare dello spazio libero per il NavigationDrawer e in più supporta un’opzione di sensibilità utile a regolare la pressione del tocco per interagire.

Troviamo poi piccole aggiunte qua e là come una nuova icona per il tasto Emergenza nel Power menù, la Google Fotocamera 6.3, l’eliminazione della piccola linea delle gesture a schermo intero nella homescreen, una migliore visualizzazione del Display Ambient con il Pixel Stand e un cambio di testo per la voce nelle impostazioni relativa a Project Mainline, che ora si chiama Aggiornamento di sistema Google Play. Le novità della beta 6 di Android Q, giustamente poiché questa è l’ultima prima della versione finale, finiscono qui e quindi non c’è niente altro di nuovo.

Per ottenere subito Android Q beta 6 è necessario possedere uno smartphone delle serie Google Pixel, Google Pixel 2 e Google Pixel 3 ed essere iscritti al programma beta oppure servirsi delle factory image messe a disposizione da Google.