A un paio di giorni dall’annuncio, avvenuto lunedì seraAndroid 9 Pie è già in roll out, seppur in beta, per altri due smartphone, che vanno a fare compagnia a Essential Phone PH-1 e ai Google Pixel.

Da questa mattina, infatti, Android 9 Pie è in distribuzione per Xiaomi Mi MIX 2S e Nokia 7 Plus, in forma diversa però: per il primo è disponibile sotto forma di MIUI 10 China Developer, quindi in closed beta in Cina, mentre per il secondo in open beta e quindi per chiunque voglia provarlo.

Ci sarebbe un modo per provare subito Android 9 Pie su Xiaomi Mi MIX 2S, cioè chiedendo di diventare beta tester della MIUI China, ma noi lo sconsigliamo perché questo tipo di ROM, oltre a essere in fase di sviluppo, include solo le lingue cinese e inglese.

Meglio aspettare qualche giorno cosicché Android 9 Pie venga introdotto da Xiaomi prima nella MIUI 10 Global Beta e poi in quella Global Stable. Molto presto, fa sapere Xiaomi, Android 9 Pie sarà disponibile per molti altri suoi smartphone, perciò ci saranno novità.

Stesso discorso per Nokia 7 Plus, che sta ottenendo Android 9 Pie sotto forma di beta e quindi sempre tramite OTA. Basta accedere alla schermata di download degli aggiornamenti per controllarne la disponibilità, tenendo presente che il roll out è graduale e quindi l’aggiornamento potrebbe impiegare ore o giorni per arrivare a tutti.

Il roll out, ad ogni modo, è partito e molto presto chiederà a tutti di scaricare il pacchetto d’aggiornamento, ovviamente solo se il proprio modello è iscritto al programma beta. Tenete sott’occhio il vostro Nokia 7 Plus perché da un momento all’altro potrebbe arrivarvi l’attesissima notifica di download.