Dopo tanti tira e molla sembra che Whatsapp si sia finalmente decisa ad abilitare il backup su Google Drive per tutti gli utenti. L’ultima versione della nota app di messaggistica ha infatti introdotto il backup sul cloud, che potrà essere schedulato a proprio piacere.

Non sono molte le impostazioni possibili ma entrando nelle Impostazione e quindi nella sezione Chat, potremo abilitare il backup su Google Drive, abilitando il nostro account Google. Il backup delle chat di Whatsapp potrà essere effettuato solo quando lo smartphone è connesso alla rete WiFi o anche quando è connesso alla rete mobile, operazione che potrebbe ovviamente comportare dei costi aggiuntivi.

WADrive

 

Potrete decidere se effettuare il backup in maniera manuale, toccando “Esegui backup” oppure schedularlo ad intervalli regolari, ogni giorno, ogni settimana o ogni mese. Il backup verrà eseguito in locale ed in seguito caricato sul vostro profilo Google Drive, rendendo più semplice il ripristino delle conversazioni in caso di guasti o di sostituzione dello smartphone.

Per attivare il backup di Whatsapp su Google Drive dovrete disporre dell’ultima release dell’applicazione, la 2.12.231, che potete scaricare da questo indirizzo senza attendere la notifica di aggiornamento dal Play Store.

Un ringraziamento a Ernest per la segnalazione.