WhatsApp beta si è recentemente aggiornato con una nuova funzione di condivisione dei contenuti multimediali e il supporto ai link, QR code e tag NFC per invitare i nuovi utenti all’interno dei gruppi.

Attualmente, quando vogliamo invitare un nuovo contatto all’interno di un gruppo WhatsApp, è necessario prima aggiungerlo alla propria rubrica, attendere che compaia nella lista dei contatti sull’app e solo dopo queste due operazioni è possibile includerlo all’interno del gruppo. I link dei gruppi nascono per semplificare quest’operazione che diventa particolarmente tediosa quando si ha a che fare con decine di persone da invitare.

Il funzionamento dei link è estremamente semplice, una volta selezionata l’opzione d’invito di un nuovo utente, insieme alla lista dei contatti, compare un nuovo tasto che permette di visualizzare un link che può essere facilmente condiviso. Se i link dovessero sembrarvi troppo obsoleti, gli sviluppatori hanno introdotto anche la possibilità di condividere i gruppi tramite i QR code e con i tag NFC.

A concludere la carrellata di novità introdotte con questa versione (2.16.281 beta), c’è un nuovo tasto di condivisione che sarà posto alla destra di ogni contenuto multimediale nelle chat (immagini, video, GIF animate, link). Com’è facilmente intuibile, il tasto in questione permette una rapida condivisione del contenuto in altre chat di WhatsApp.

Se volete provare immediatamente le novità introdotte in WhatsApp beta, potete richiedere l’accesso a questa particolare versione tramite l’apposito modulo sul Google Play Store.