WhatsApp beta per Android ha ricevuto un nuovo aggiornamento, che la porta alla versione 2.18.194 e si caratterizza per la reintroduzione ed il miglioramento delle opzioni relative alla “Visibilità dei media“, che erano comparse in una precedente versione il mese scorso.

La feature in questione è pensata per consentire agli utenti di scegliere se mostrare o meno nella galleria del proprio smartphone i media ricevuti attraverso il popolare servizio di instant messaging. L’opzione “Mostra media in galleria” era stata introdotta inizialmente nella versione 2.18.159 di WhatsApp beta per Android, ma era stata rimossa in un recente aggiornamento. Adesso, con l’arrivo della v2.18.194 appare evidente come la rimozione della feature fosse finalizzata all’implementazione di importanti miglioramenti.

Innanzitutto ora, come mostrano gli screenshot riportati qui sopra, la relativa opzione nelle Impostazioni di WhatsApp non si trova più in “Utilizzo dati e archivio”, bensì in “Chat“. In secondo luogo, nella versione 2.18.194 dell’app all’utente viene data la possibilità di modificare la relativa impostazione per ogni singola chat e per ogni singolo gruppo. Infatti, accedendo alle Info di una determinata conversazione, viene mostrata la nuova voce “Visibilità dei media”, un tap sulla quale permette di scegliere tra tre diverse opzioni: Predefinita (che si basa sulla scelta operata nelle Impostazioni relative alle Chat), Sì e No.

Si tratta di miglioramenti che a prima vista potrebbero sembrare marginali, ma che in realtà rendono la nuova feature decisamente più flessibile e più pronta all’approdo nella versione stabile dell’applicazione. Inoltre, questa prima apertura porta a sperare che WhatsApp in futuro renda personalizzabili nelle singole chat/gruppi anche le altre Impostazioni, come ad esempio lo sfondo e magari anche ultimo accesso e conferma di lettura dei messaggi.

L’ultima versione di WhatsApp beta è già disponibile sul Google Play Store e potete scaricarla tramite il badge seguente.

Vai a: WhatsApp beta si aggiorna e include novità nascoste sugli adesivi