Dopo l’introduzione nel Play Store di WhatsApp beta di un paio di settimane fa la popolare chat pare stia piano piano aggiungendo nuove funzionalità abbastanza attese; un paio di giorni fa ad esempio è stata introdotta (in questo caso per tutti, anche con l’app normale) la possibilità di inviare documenti, oggi invece veniamo a sapere dell’inizio della diffusione della crittografia end-to-end nelle chat di gruppo.

Purtroppo non sembra che l’unico requisito sia quello di aver installato l’ultima versione dell’applicazione in beta, perché a quanto pare è necessaria l’attivazione via server; dunque non dovrete far altro che aspettare perché sia disponibile anche per voi. Come forse sapete questa “funzione” consiste nella cifratura del messaggio dal momento in cui parte al momento in cui giunge a destinazione; il ricevente è in grado di leggerlo in quanto possessore della “chiave”: fino al momento della ricezione il messaggio risulterà illeggibile e indecifrabile.

Come potete vedere nello screen seguente quando la chat di gruppo diventerà cifrata visualizzerete un messaggio di questo tipo:

whatsapp screen end to end

Essendo necessaria l’attivazione via server probabilmente ci vorranno settimane prima che la funzione si diffonda in modo completo.

Le novità non finiscono però qui: con la versione 2.12.493 è stato introdotto un piccolo cambiamento per quanto concerne i messaggi troppo lunghi, che verranno automaticamente “troncati” mostrando la dicitura “leggi di più” (“read more”), premendo la quale si procederà all’espansione del messaggio. Infine sono stato fatte un paio di modifiche nelle info delle chat di gruppo: la prima riguarda il pulsante atto all’abbandono della chat, la seconda permette di visualizzare i messaggi “starred” direttamente senza che si apra l’intera conversazione.

Se volete provare WhatsApp in versione beta vi basta recarvi a questa pagina, accettare di diventare tester e aggiornare successivamente l’applicazione dal Play Store.

Via 1, 2