La scorsa settimana WhatsApp ha introdotto una novità legata alla cancellazione dei messaggi, allungando i tempi da 8 minuti a oltre un’ora. Con la versione beta 2.18.31, disponibile sul Play Store di Google, l’applicazione riceve una nuova serie di protezioni contro le cancellazioni non autorizzate.

Per aggirare i limiti imposti in precedenza da WhatsApp, molti utenti hanno deciso di utilizzare delle versioni modificate dell’applicazione che permettono di estendere il limite fino a 24 ore. Sembra però che in questo modo qualcuno sia riuscito a cancellare messaggi senza averne in realtà i permessi, quindi WhatsApp è corsa ai ripari aggiungendo un ulteriore controllo.

Oltre a verificare se l’ID del messaggio è presente ne database del destinatario, viene controllato se la richiesta di cancellazione è stata effettuata da meno di 24 ore. Secondo WhatsApp ogni utente controlla i propri messaggi almeno una volta al giorno e in questo modo le richieste dovrebbero andare a buon fine.

In realtà se il destinatario di un messaggio non accede al proprio account, perché ha il telefono spento o irraggiungibile, per più di 24 ore, la richiesta viene considerata nulla e il messaggio non viene cancellato. Si tratta evidentemente di un caso limite che però pone l’accento sul sistema utilizzato da WhatsApp per la gestione dei messaggi, basato su un database locale.

Nel frattempo il team di sviluppo continua ad aggiungere nuovi pacchetti di adesivi, anche se la funzione non è ancora disponibile per gli utenti. La versione 2.18.75 introduce te nuovi pacchetti, Salty, Cuppy e Bibimbap Friends. Non ci sono ancora informazioni sull’effettiva disponibilità della funzione nell’applicazione, nel frattempo potete scaricare l’aggiornamento dal Play Store utilizzando il badge sottostante, dopo essere entrati nel programma beta.