L’applicazione Google è una delle più aggiornate da parte del colosso di Mountain View, soprattutto perché è necessaria per parecchie funzionalità, prima fra tutte Google Assistant. Spesso Google nasconde alcune novità nel codice delle nuove release, preparando la strada a cambiamenti che sono destinati ad arrivare in seguito.

Anche la versione 6.16.26 beta dell’applicazione Google sembra nascondere alcune interessanti novità che potrebbero presto essere attivate, anche se alcune non ci riguardano da vicino purtroppo. Il teardown dell’applicazione Google mostra l’imminente arrivo di un sistema di autenticazione per i pagamenti effettuati tramite Google Assistant, che però nel nostro paese non è ancora disponibile.

Attualmente è infatti possibile effettuare dei pagamenti tramite comandi vocali, rimanendo però esposti a rischi di sicurezza. Molto presto sarà dunque necessario autenticarsi prima di procedere a un pagamento tramite Google Assistant.

Un’altra novità in arrivo è rappresentata dalla possibilità di programmare Google Assistant con alcuni comandi di tipo IFTTT (IF This Than That) , attraverso un’interfaccia semplificata che renderà più immediata la creazione di nuove azioni. Presto inoltre anche il launcher di Google avrà un toggle per decidere se aggiungere automaticamente nella Home le icone delle nuove applicazioni scaricate dal Play Store. Si tratta di una funzione già presente nei launcher di terze parti ma ancora assente in quello di Google.

Tra le novità in arrivo segnaliamo infine la possibilità di attivare o disattivare la riproduzione automatica di video nell’applicazione Google e la nuova funzione che permette di ritagliare e modificare gli screenshot acquisiti prima di condividerli.

Tutte queste novità potrebbero essere attivate con i prossimi aggiornamenti dell’app Google e ve ne parleremo  appena saranno online.