Instagram sta coltivando l’ambizione di diventare praticamente l’unica app utilizzata dagli utenti per condividere foto, momenti e messaggi. Per compiere un ulteriore passo in questa direzione, la celebre piattaforma social sta aggiungendo una nuova feature ai suoi messaggi diretti: l’activity status.

Funziona analogamente alla feature per cui è possibile visualizzare quando una persona è stata attiva per l’ultima volta su WhatsApp o Telegram o un qualsiasi altro servizio di messaggistica. Adesso, quindi, è possibile fare la stessa cosa anche su Instagram. In questo modo potrete rimproverare i vostri amici per non aver lasciato un commento alla bellissima (ennesima) foto di un tramonto che avete appena pubblicato. Potrete inoltre prendervela con loro per non aver riposto all’emoji col bacino che avete inviato loro tramite Direct message. Oppure potrete sfruttare un altro comodo strumento per tenere traccia di tutta l’attività online delle persone a cui tenete. Potrete persino ottenere ulteriori prove per dare inizio ad una lite del tipo “Stai ancora controllando cosa fa il/la tuo/a ex su Instagram?”

“Mostra lo stato di attività”

Si tratta di una nuova feature che probabilmente farà piacere agli utenti che sono soliti far uso dei Direct messages su Instagram. L’introduzione di una funzione di questo tipo era abbastanza prevedibile, visto quanto velocemente sta crescendo la popolarità del servizio di messaggistica di Instagram (tanto che è stata lanciata persino l’app dedicata).

L’opzione relativa alla nuova feature può essere trovata all’interno delle impostazioni dell’app alla voce “Mostra lo stato di attività“. Come per tutte le opzioni di questo tipo presenti anche su altre piattaforme di messaggistica, è possibile disattivarla. E proprio come accade con altre app di messaging, qualora l’utente decida che non vuole che gli altri possano vedere quando è stato attivo per l’ultima volta, non potrà a propria volta vedere lo stato di attività di altri account. Com’è giusto che sia, la privacy e l’apertura sottostanno a condizioni di reciprocità.

Non è ancora chiaro se l’attivazione dell’opzione stia avvenendo lato server o se invece sia limitata alla versione 29 dell’app. Ad ogni modo, se volete installare Instagram o aggiornare l’app all’ultima versione disponibile, potete usare il badge seguente.

Infine, pare che Instagram stia introducendo una nuova feature per le Storie, ovvero la possibilità di inserire delle GIF come fossero adesivi.