Google Maps riceve il primo aggiornamento del nuovo anno e giunge oggi alla versione 9.19: le novità, come vedrete fra poco, non mancano e ci sono diverse cose di cui parlare, dunque non perdiamo altro tempo.

La novità principale riguarda l’introduzione della modalità guida: essa utilizza la cronologia delle posizioni e le ricerche web per fornire informazioni sul traffico e il tempo di viaggio delle possibili destinazioni verso cui si sta navigando.

E’ accessibile dal NavigationDrawer e da un collegamento che può essere aggiunto nella schermata principale dalle impostazioni di navigazione: tuttavia, a causa di un bug, la modalità guida va attivata manualmente e non è disponibile subito per tutti.

Purtroppo non c’è una procedura valida per tutti i dispositivi da fornirvi, dunque dovrete andare a tentativi attivando e disattivando opzioni e premendo le varie voci contenute in Google Maps. Vi consigliamo, comunque, di aspettare che la cosa venga risolta da Google.

Troviamo poi la reintroduzione del tasto per gestire l’audio della navigazione in primo piano: è stato posizionato fra i tasti di ricerca e della bussola e se premuto aprirà un piccolo menù con le opzioni “disattiva audio”, “attiva audio” e “solo avvisi”. In più, il tasto ora si presenta con un look del tutto nuovo.

L’ultima novità riguarda invece la timeline sulle posizioni introdotta lo scorso anno: adesso è gestibile tramite alcune opzioni, che danno la possibilità di decidere se visualizzare le foto di Google Foto e se essa deve andare ad agire sulla ricerca delle posizioni quando questa è inaccurata.

In ultimo, analizzando il codice si è visto che Google Maps in futuro supporterà una funzione “to-do-list”, ma purtroppo mancano informazioni sul suo conto e quindi non c’è altro da aggiungere. Adesso è giunto il momento di rimandarvi al download dell’APK da APKMirror.

Download APK: Google Maps 9.19

Via