Negli ultimi giorni, Google Maps ha ricevuto due funzionalità  di rilievo come l’introduzione degli avvisi per gli autovelox e i limiti di velocità durante la guida e ora ha ottenuto un’altra feature che consente di impostare l’orario di partenza o di arrivo per ottenere una stima della durata del percorso quando si utilizza la navigazione in auto.

Questa opzione è stata disponibile a lungo nella versione desktop di Google Maps per tutte le modalità di navigazione, ma su dispositivi mobili era limitata al solo trasporto pubblico.

La versione beta 10.8.0 di Google Maps si arricchisce di questa opzione in versione mobile visibile nel menu in alto a destra e permette di scegliere qualsiasi data e ora per ottenere una stima della durata del viaggio e quando arriverete (impostando l’ora di partenza) o quando dovreste partire (impostando l’ora di arrivo).

Non sembra esserci la possibilità di aggiungere un promemoria o una notifica per quando partire, né di monitorare la situazione del traffico nel caso in cui un inaspettato ingorgo cambi drasticamente l’orario di partenza.

Se queste opzioni vengono aggiunte potrebbero sostituire i promemoria dell’app Google che a volte li visualizzano  quando si è ancora lontani dalla posizione impostata.

E’ possibile provare la nuova funzione di Google Maps disponibile in versione beta tramite APK Mirror. A seguire trovate il badge per raggiungere la pagina dell’applicazione nel Play Store di Google.