Google Maps è sempre in continuo miglioramento, sia dal punto di vista dell’utilità sia da quello della sicurezza fornite ai propri utenti: recentemente è stato aggiunto il tachimetro all’interno dell’applicazione mentre oggi tocca ad una funzionalità davvero interessante, che permette di far intuire in tempo se si è saliti sul taxi di un malfattore.

Basterà cliccare su “Stay safer” per avere informazioni su quanto il tassista sta deviando dal tragitto che, secondo Maps, dovrebbe essere quello corretto: e, diciamocelo, probabilmente Google Maps avrà ragione. Si riceveranno avvisi ogni qualvolta il taxi dovesse deviare di 500 metri dal tragitto calcolato dall’applicazione: questo permette sia di prevenire di essere truffati da eventuali tassisti che allungano appositamente il percorso sia di sapere per tempo se, disgraziatamente, l’autista abbia deciso di portarci in un “luogo appartato”, in modo da poter avvertire le forze dell’ordine ancora durante il tragitto.

Questa è davvero un’ottima funzionalità, in grado di salvaguardare la nostra sicurezza sotto vari aspetti: non sappiamo però quando verrà rilasciata anche sul nostro territorio, dato che Google non l’ha annunciata ufficialmente, ma è solamente stata riportata da un utente di XDA indiano. Non è tanto sorprendente ormai che una nuova funzione venga rilasciata in India prima che negli altri paesi, USA compresi: sempre sui dispositivi indiani è stata recentemente attivata la funzione di Google Maps che permette di tenere traccia dei ritardi dei trasporti pubblici e di visualizzare le tariffe dei risciò.