Google Chrome aveva fondato sulla velocità, il suo vantaggio rispetto ad altri browser. Tuttavia, nel corso del tempo è peggiorato, soprattutto nelle performance generali e nel consumo di memoria RAM, tanto da diventare obbiettivo di numerose prese in giro sulla rete. Il colosso di Mountain View sembra interessato a correre ai ripari; con la versione 53, il browser riceverà dei miglioramenti notevoli.

Chrome in versione 53 sarà frutto di un forte lavoro di ottimizzazione, con un miglioramento complessivo pari al 47% su OS X, rispetto alle prestazioni della versione 51, quella attuale. Questo grazie ai cambiamenti introdotti nella rasterizzazione GPU, alle ottimizzazioni CSS e WebGL. Ancora non si sa con certezza se tali modifiche verranno implementate e se porteranno allo stesso risultato su Linux e Windows.

Chrome

Per quanto riguarda Android, anche sul sistema operativo che anima milioni di smartphone sul mercato, le prestazioni saranno nettamente migliori rispetto a quelle della versione attuale. Nel caso del software mobile, la suite HTML dovrebbe avere un miglioramento di quasi il 600%, mentre la suite SVG dell’incredibile valore del 1087%. Alcune di queste ottimizzazioni arriveranno con Chrome versione 52, con la release stabile prevista luglio, ma la maggior parte arriveranno con Chrome versione 53.

Chrome

Google Chrome versione 53 dovrebbe arrivare nel canale per gli sviluppatori il 15 giugno per OS X mentre per Android, Google Dev è già alla versione 53, sebbene non ci sia la certezza che contenga tutte le ottimizzazioni previste. In ogni caso, la versione stabile non arriverà prima di settembre.

Via