Gboard, la tastiera predefinita di Android, è stata aggiornata nuovamente da Google ed è giunta ora alla versione 6.2; le novità, come vedremo fra poco, non mancano.
Ci sono nuove funzionalità e ritocchi grafici, ma ciò che più conta è che adesso Gboard risulta ancora più funzionale e facile da usare. Ma passiamo subito al changelog, che è piuttosto lungo:
- la barra degli strumenti ora include un menù overflow con estensioni addizionali, che possono essere riorganizzate in modo da avere le più usate nella riga principale;
- aggiunta una nuova estensione riguardante la modifica del testo che permette di muovere il cursore all’interno del testo;
- la tastiera ora può essere ridimensionata e riposizionata nella modalità a una mano;
- aggiunto il supporto a nuove lingue;
- gli angoli dei tasti ora sono arrotondati con un’ombra più marcata;
- il toggle per il tasto “G” è stato rinominato in “Cerca e altro”.
Oltre alle funzionalità evidenti sopraccitate, ce ne sono altre nascoste all’interno del codice e che potrebbero arrivare con un futuro aggiornamento. Innanzitutto, troviamo dei riferimenti all’integrazione delle funzionalità dell’applicazione “Google Scrittura a mano libera”.
Ci sono, poi, altri riferimenti all’introduzione di una modalità in incognito, per far sì che le parole digitate non siano salvate nella cronologia e nel dizionario. Gboard 6.2 sarà disponibile al download dal Play Store per tutti entro qualche giorno, ma è già pronto l’APK da scaricare.