Arrivano in giornata piccole ma interessanti novità in casa Facebook: il social network di Mark Zuckerberg sta iniziando a supportare i post in 3D nel Feed, mentre in Messenger arriva un nuovo e semplice modo per iniziare le chiamate di gruppo. Procediamo con ordine.

Post in 3D nel Feed

Quest’oggi Facebook ha annunciato ufficialmente l’introduzione del supporto ai post in 3D. Il celebre social network inizierà a mostrare contenuto tridimensionali nel feed degli utenti, grazie anche alla collaborazione con partner importanti quali Sony, LEGO, Jurassic Park, WayFair ed altri ancora.

Questa mossa interessante è stata comunicata direttamente sul Facebook Developer blog dal Product Manager Aykud Gönen, il quale ha riferito che i post 3D di Facebook faranno uso del “industry-standard glTF 2.0 file format“. Il formato menzionato consente ai creatori di contenuti 3D (artisti o brand che siano) di condividere immagini in 3D comprensive di texture, luci e rendering realistici, ma arriverà anche a supportare “unlit workflows for photogrammetry and stylized art”. I post in questione, una volta condivisi, renderanno possibili delle interazioni, consentendo ad esempio agli utenti di ruotare eventuali modelli 3D in cui si imbattano nel feed.

Ci sono diversi possibili modi per condividere su Facebook modelli 3D, si pensi in primo luogo al supporto della condivisione tramite la web gallery Oculus Medium di Facebook stessa. A questa si aggiunge poi il software di 3D modeling Modo, che ha introdotto la possibilità di creare file pronti per essere sul proprio feed di Facebook. Al contempo, Facebook si sta attivando per introdurre il supporto anche per Poly di Google.

Partner ed esempi di post in 3D

Si è detto che tra i partner dell’interessante iniziativa di Facebook è presente Sony. A questo proposito, arriva una gradita novità per gli utenti Sony Mobile che facciano uso del tool 3D Creator a bordo dei propri device Xperia XZ1, Xperia XZ1 Compact e Xperia XZ Premium aggiornati ad Android 8.0 Oreo. I suddetti utenti, infatti, avranno la possibilità di condividere le proprie creazioni 3D su Facebook anche direttamente dal tool presente sul device. La stessa Sony Mobile ha fatto sfoggio di questa nuova feature, pubblicando questa mattina il proprio primo post Facebook in 3D, potete vederlo qui di seguito.

We’re excited to announce that you can now share your 3D Creator scans direct to Facebook! http://bit.ly/FB-Xperia-XZ1-3DCreator

Gepostet von Sony Mobile am Dienstag, 20. Februar 2018

John Featherstone, Managing Director di Sony Mobile per l’Oceania, a proposito della nuova feature di Facebook ha dichiarato: “we are delighted to announce our collaboration with Facebook and excited to bring new, innovative ways to bring people closer with their friends and family. Please stay tuned to our Facebook page to check out all the 3D creations being shared.”

Il supporto ai post tridimensionali introdotto da Facebook è stato opportunamente sfruttato anche dai creatori di Jurassic World, al fine di promuovere il proprio prossimo film. Il team ha scelto di farlo mostrando il Velociraptor “Blue” all’interno del post condiviso poche ore fa e che vedete qui sotto.

Get a closer look at Blue — in 3D. Add her to your photo or video with #JurassicWorld effect on your Facebook camera here: http://unvrs.al/JWFBCam

Gepostet von Jurassic World am Dienstag, 20. Februar 2018

Come detto, anche LEGO è partner del progetto di Facebook, pertanto anche i suoi utenti avranno modo di condividere le proprie creazioni. Per non dimenticare WayFair, store online di mobili attivo negli Stati Uniti, che ha pubblicato a sua volta un post in 3D con un esempio di living room.

Now, you can view your favorite furniture up-close and easily interact with Wayfair items before you buy! How? We’re…

Gepostet von Wayfair am Dienstag, 20. Februar 2018

Questa nuova feature in futuro si sposerà perfettamente con l’headset di Facebook Oculus VR, nonché con il presunto headset AR. A tal proposito sono significative le parole arrivate da Facebook: “In the future, we envision a seamless digital world where people can share immersive experiences and objects like these across VR, AR and Facebook News Feed.”

Messenger punta sulle chiamate di gruppo

Se avete mai provato ad avviare una (video)chiamata di gruppo su Facebook Messenger, avrete notato che il modo per farlo non è affatto intuitivo. Era infatti necessario riagganciare un’eventuale conversazione in atto, iniziare un nuovo gruppo di conversazione e poi chiamare tramite quella finestra per poter parlare con più persone contemporaneamente.

Facebook deve essersene resa conto, tant’è che ha deciso di rimediare introducendo un modo più semplice per avviare una chiamata di gruppo. Adesso, nel caso in cui si voglia far partecipare ad una conversazione in atto altre persone, basta semplicemente selezionare l’icona “add person“.

Da lì è possibile aggiungere le persone alla conversazione e vedere tutte, laddove si tratti di una video-chiamata. Non ci sarà più bisogno di chiudere la chiamata iniziale.

Questa nuova feature è in linea con l’annuncio fatto da Facebook nel mese di gennaio, in cui si evidenziava l’intenzione di introdurre miglioramenti per le chat di gruppo e semplificazioni complessive in Messenger.

La nuova modalità di avvio delle chiamate di gruppo è disponibile sia su Android che su iOS, è sufficiente installare l’ultima versione di Messenger. Potete scaricarla dal Play Store tramite il badge seguente.