Facebook ha deciso, proprio lo scorso maggio, durante l’evento F8 (che ogni anno accoglie numerosi sviluppatori), di rivedere la grafica della propria applicazione dedicata alla messaggistica: alcuni utenti Messenger erano stati selezionati a settembre per assaporare in prima persona il nuovo aspetto dell’applicazione ufficiale, scaricabile da Google Play Store. Oggi, quasi dopo due settimane, la società ha deciso di iniziare il rolling out.

Nuovo aggiornamento, nuove critiche

Durante le prossime ore, infatti, tutti gli utenti potranno scaricare il nuovo aggiornamento che introdurrà ufficialmente le novità del design. Oramai è risaputo: ogni grosso aggiornamento delle applicazioni collegate a Facebook crea numerose critiche. La motivazione è ancora incerta; potrebbe forse coincidere con il fatto che quasi mai vengono mantenute le promesse? Facebook, non molto tempo fa, aveva assicurato che Messenger avrebbe ottenuto la tanto agognata modalità notte. Questa funzione permette di risparmiare batteria e di preservare gli occhi, almeno in parte, dai possibili danni causati dall’eccessiva quantità di luce che viene sprigionata dal display. Questa impostazione, almeno per il momento, non è ancora disponibile. Il commento forse più divertente è stato condiviso da un utente su Twitter. Eccolo:

Il nuovo design

Sono numerose, però, le novità che faranno sicuramente piacere agli utenti. Le 9 schede che permettevano di navigare sono state ridotte. Solo 3 icone conterranno tutti gli strumenti che prima erano distribuiti in molte più sezioni. La barra dei preferiti, che non veniva utilizzata praticamente da nessuno (o quasi) è stata rimossa. La mossa di Facebook è inequivocabile: sta cercando di semplificare il design dell’applicazione. L’interfaccia utente (l’UI) di Facebook Messenger è molto simile a quello utilizzato in molte altre applicazioni di messaggistica istantanea: è forse questa la strada giusta per migliorare l’utile strumento di Facebook?

La nuovissima grafica!

Avete già provato il nuovo aspetto di Messenger? Se la risposta è “sì”, cosa ne pensate?