Chrome Dev giunge alla versione 47 portando con sé un paio di novità molto interessanti e utili, che potrebbero fare comodo nell’uso di tutti i giorni. Adesso è possibile salvare le pagine web per visualizzarle in un secondo momento in assenza di connessione ad Internet, dunque quando il dispositivo è offline.

Per farlo però dovrete accedere alle opzioni nascoste, in quanto la funzione è in fase sperimentale e quindi non è accessibile da chiunque: digitate chrome://flags/ nel campo indirizzi e premete invio; scorrete la lista fino a raggiungere la voce Abilita pagine offline, attivate l’opzione, confermate e chiudete e riaprite il browser; d’ora in poi all’apertura di una pagina si aprirà un pop-up in basso che vi chiederà se salvarla offline, mentre per visualizzarla dovrete premere poi sui tre puntini in alto a destra e su Pagine salvate. Detto questo, andiamo oltre.

Chrome Dev ora supporta anche la traduzione istantanea introdotta nell’applicazione di Google Traduttore qualche settimana fa con un aggiornamento, ma solo se utilizzato con Android 6.0 Marshmallow. Basterà tenere premuto sul testo, selezionare quello di interesse e poi premere sul pulsante di traduzione che verrà mostrato subito dopo.