Dopo alcuni mesi i test con un numero ridotto di utenti, Instagram ha iniziato il rollout di un aggiornamento che porterà il sistema di autenticazione a due fattori già utilizzato da molti servizi Internet. In questo modo sarà necessario inserire un codice fornito tramite SMS, inviato ad un numero verificato in precedenza, oltre alla classica combinazione “nome utente – password”.

Instagram si adegua quindi ad uno standard di sicurezza minimo per un social network che dovrebbe garantire una maggiore tranquillità ai propri utenti. Se per l’utilizzatore comune il sistema a due fattori potrebbe essere poco più che una fastidiosa scocciatura, per chi lavora quotidianamente con Instagram, ed è sottoposto ai continui attacchi di hacker, questa novità sarà sicuramente ben accetta.

Sono molteplici le star che hanno dovuto fare i conti con le violazioni dei propri account, culminate con la pubblicazione di immagini dannose per la propria reputazione. Il rollout è iniziato da poco ma secondo quanto riportato da Instagram potrebbe volerci un po’ di tempo prima che la funzione sia disponibile per tutti gli utenti.

Se non lo avete già fatto potete scaricare Instagram per Android dal Play Store utilizzando il badge sottostante.

Via