Google Maps continua a ricevere alcune delle novità annunciate il mese scorso in occasione del Google I/O 2018. Se la settimana scorsa era iniziato il roll out dell’aggiornamento che portava il Material Theme nell’applicazione, ora stanno arrivando altre due funzioni, decisamente molto interessanti.

Partiamo però dalla nuova scheda Esplora che ha subito un completo refresh e mostra ora le scorciatoie a Ristoranti, Caffè, Attrazioni e altro. Vengono inoltre mostrate alcune categorie basate su quelli che potrebbero essere i vostri interessi, mentre la categoria Altro permette di selezionare tra una vasta gamma di categorie.

Potrete inoltre scoprire nuovi ristoranti grazie alle guide locali e agli algoritmi di Google che vi permetteranno di ampliare i vostri orizzonti. Potrete, ad esempio, decidere di provare tutti i ristoranti messicani in zona, e seguire la vostra progressione nella lista che Google provvederà ad aggiornare.

Le novità più interessanti però riguardano la nuova sezione “Per Te”, che al momento è attiva in USA, Regno Unito, Canada, Australia e Giappone, e il sistema di valutazione dei locali, con un punteggio percentuale. La nuova sezione richiede di definire quale area seguire, per ricevere aggiornamenti e proposte che potrebbero risultare maggiormente interessanti. Potreste anche ricevere novità legate ai vostri ristoranti preferiti, se rientrano nella zona seguita, con eventi o promozioni particolari.

Dopo aver impostato le vostre preferenze relative ai ristoranti, decidendo la tipologia che preferite e il tipo di cibo che vi piace consumare (ma anche quello che detestate e che non vi piace), potrete visualizzare anche un indice di gradimento per ogni locale proposto, con un punteggio percentuale calcolato in base ai vostri gusti e alle recensioni che avete lasciato.

La valutazione ovviamente può cambiare in base alle vostre abitudini e in base alle recensioni degli utenti, quindi un locale che inizialmente non era troppo affine con i vostri gusti potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa. Le novità elencate dovrebbero essere presenti con la versione 9.80.2 di Google Maps, che potete scaricare dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante. Alcune potrebbero essere attivate lato server nei prossimi giorni.