Xiaomi ha da poco reso disponibili sul proprio store tre nuovi cavi USB Type-C, uno standard che sta incontrando i favori di un numero sempre crescente di produttori di smartphone. Oltre a permettere velocità di carica e trasferimento superiori ai vecchi cavi microUSB, i nuovi cavi sono reversibili e possono essere inseriti in qualsiasi verso.

I cavi sono disponibili in tre differenti lunghezze, 20 centimetri, 60 centimetri e 120 centimetri anche se attualmente il modello più corto non è disponibile all’acquisto. I prezzi sono molto contenuti visto che si parla di circa 5 euro per la versione da 60 centimetri e 6 euro per la versione da 120 centimetri.

mi-usb-c-cableCome da tradizione Xiaomi ha realizzato un prodotto di qualità, almeno sulla carta, utilizzando una lega di alluminio e magnesio per realizzare i connettori e una copertura in nylon intrecciato per proteggere i fili. Questi ultimi sono realizzato in rame stagnato e protetti da un foglio di alluminio. i cavi Xiaomi Mi USB Type-C sono in grado di supportare la ricarica rapida con tensioni di 5V a 2,1 ampere e velocità di trasferimento dati fino a 480mbps. I cavi, disponibili nelle colorazioni oro e argento dovrebbero presto essere disponibile presso i classici importatori a cifre leggermente superiori a quelle indicate.

Via