Xiaomi ha appena presentato un nuovo paio di scarpe intelligenti, realizzate in collaborazione con Shanghai RunMi Technology Co. Ltd, dotate di un chip in grado di trasmettere le informazioni raccolte a uno smartphone Android. Xiaomi 90 Minutes Ultra Smart, questo è l’altisonante nome delle scarpe da running, dedicate secondo il produttore cinese a professionisti e veri appassionati della corsa, anche se possono essere utilizzate per altre attività sportive come camminate o arrampicate.

Al loro interno le scarpe intelligenti di Xiaomi integrano una soluzione Intel Curie con SoC Intel Quark a 32 bit, in grado di registrare la distanza percorsa, la velocità e le calorie consumate. Il chip è inoltre in grado di determinare se l’utente sta camminando, correndo o facendo una scalata e memorizza le informazioni nella memoria interna di 384 KB.

Attraverso un’applicazione da installare sullo smartphone Android e la connessione Bluetooth LE offerta dal chip Intel Curie, sarà possibile visualizzare le informazioni raccolte dal sensore che ha una autonomia di almeno 60 giorni tra una ricarica e l’altra.

Ancora una volta Xiaomi si appoggia alla sua piattaforma di crowdfunding per distribuire le Xiaomi 90 Minutes Ultra Smart che saranno in commercio a partire dal 15 aprile al prezzo di 299 yuan, circa 41 euro al cambio attuale, nei colori nero, surf blue e rosa.