Il 2016 è stato un anno particolarmente importante per la realtà virtuale, grazie a un elevato numero di dispositivi e piattaforme che hanno reso questa tecnologia molto popolare e in alcuni casi alla portata di tutti. Anche se la maggior parte dei visori VR necessita della presenza di uno smartphone al suo interno per poter funzionare, alcuni modelli dispongono di tutto l’hardware necessario per funzionare in maniera completamente autonoma.

È il caso di Storm Mirror Matrix, un visore dotato di un hardware di tutto rispetto e di un display ad altissima risoluzione, proposto a un prezzo alto ma sicuramente più abbordabile di modelli come HTC Vive. Grazie all’utilizzo di un chipset Qualcomm Snapdragon 820 affiancato da 4GB di RAM, Storm Mirror Matrix è in grado di visualizzare autonomamente i contenuti sul display da 3,7 pollici con una risoluzione 3K (1620 x 2880 pixel) con una densità pari a 705ppi.

Il visore permette di regolare la messa a fuoco e risulta utilizzabile anche a chi soffre di miopia e grazie alla batteria integrata da 5000mAh è in grado di garantire un’autonomia di 4 ore. Grazie al supporto al Quick Charge 3.0 la ricarica avverrà in tempi molto ridotti anche se 4 ore consecutive di utilizzo dovrebbero essere sufficienti anche per il player più incallito.

Il sistema operativo di Storm Mirror Matrix è Magic UI 2.0 sul quale però il produttore cinese non ha fornito particolari informazioni. Il prezzo di vendita al pubblico, in Cina, è di 2499 Yuan, circa 347 euro al cambio attuale, decisamente più abbordabile di molte altre proposte della concorrenza.