Tra le tante novità per la smart home che caratterizzeranno il CES 2017 troviamo anche la nuova lampadina intelligente Soraa Helia, la prima proposta consumer da parte della compagnia finlandese che solitamente è impegnata con il mercato business.

La particolarità di Soraa Helia è quella di non appoggiarsi a una rete WiFi e a un hub per comunicare con altre lampadine intelligenti presenti in casa. Grazie alla tecnologia HomePlug Green Phy, la lampadina si appoggia alla rete elettrica che viene utilizzata come rete Ethernet per lo scambio di dati.

Dopo il setup iniziale, eseguibile attraverso la companion app disponibile gratuitamente sul Play Store, Soraa Helia adatta la luce emessa all’ora del giorno, andando ad eliminare la luce blu che secondo molti studi e causa di molti disturbi del sonno, utilizzando una luce violetta che punta a ricreare in maniera piuttosto realistica la luce del sole.

Le capacità di Soraa Helia possono essere estese grazie a Smart Snap, un sensore di presenza e di luce ambientale che permette l’accensione della luce solo in presenza di una persona e adatta la luce alle condizioni atmosferiche e all’ora del giorno. In futuro potrebbero essere proposti altri snap contenenti diversi sensori per espandere le potenzialità di questa lampadina intelligente.

Soraa Helia, che sarà in vendita dalla prossima primavera a un prezzo di 49,95 dollari (29,95 dollari il costo dello Smart Snap), è compatibile e controllabile da Amazon Echo e IFTTT, anche se sarà necessario l’acquisto di un accessorio chiamato Cloud Connect da collegare in prossimità di un router.