Grazie ad un ingente investimento da parte di Kohlberg Kravis Roberts (KKR), si parla di 90 milioni di dollari, Savant Systems si appresta a lanciare sul mercato Savant Remote, un telecomando universale a controllo vocale.

Se non conoscete Savant Systems, probabilmente non siete abbastanza ricchi da potervi permettere i suoi prodotti. Basti pensare che ha contribuito alla realizzazione di “Venus“, la barca di Steve Jobs completata dopo la sua prematura scomparsa.

Per il design di Savant Remote la società statunitense si è avvalsa della collaborazione di Ammunition, società responsabile del design di cuffie e speaker bluetooth Beats. Il telecomando universale Savant Remote sarà in commercio a partire da Dicembre, ad un prezzo di 500 dollari, molto più costoso ad esempio di Harmony Elite, l’ultima creazione di Logitech.

Grazie all’unità Savant Host, inclusa nella confezione di vendita, e ad una apposita app presente sul Play Store, sarà possibile trasformare il vostro smartphone in un telecomando. Come accade per il controller universale di Logitech, anche Savant Remote potrà essere configurato, attraverso la funzione “Scene” per realizzare una sequenza di operazioni, eseguibili anche con un comando vocale.

Sarà quindi possibile alzarsi, pronunciare “Buongiorno”per accendere la TV, alzare le tapparelle o ascoltare la vostra musica preferita. Allo stesso modo potrete avere una scena “Buonanotte” che spegne tutto prima di andare a  dormire.

Non sappiamo se questo dispositivo abbia qualche possibilità di toccare il suolo italiano o se sarà disponibile solo tramite i canali di importazione indiretta. Cosa ne pensate di un telecomando come Savant Remote? È effettivamente troppo costoso o la comodità di gestire tutti gli apparecchi di casa con un singolo telecomando vi alletta? Fateci sapere le vostre opinioni attraverso il box dei commenti.

Via