Se vi è piaciuto il concetto di lampada multi-colore portato avanti dalla Yeelight Bedside Lamp, allora impazzirete per il piccolo OVEVO Fantasy Pro Z1, un altoparlante davvero minuscolo che, però, ha la particolarità di illuminarsi come la più famosa (e grossa) Yeelight e di avere un prezzo decisamente più contenuto di quest’ultima.

Caratteristiche e design

Le fotografie dell’altoparlante create dall’azienda traggono in inganno circa le dimensioni: dalle immagini si immagina un altoparlante con circa 10cm di lato, quando in realtà i lati sono lunghi circa la metà – 6cm. Le immagini ritraggono però fedelmente l’aspetto di OVEVO Fantasy Pro Z1: è un altoparlante portatile a sezione triangolare, con la parte alta bianca e quella bassa nera.

OVEVO Fantasy Pro Z1 2

La parte alta è in plastica bianca satinata, che aiuta a creare una luce diffusa e non puntuale. Il lato superiore è in alluminio spazzolato ed è sensibile al tocco.

I controlli e le connessioni sono tutti sulla parte inferiore, che ospita porta micro-USB e jack da 3.5mm sui lati e i controlli vari (play, pausa, avanti, indietro e controlli del volume) sul fondo.

OVEVO Fantasy Pro Z1 3

I materiali, pur non essendo al top, comunicano una buona qualità costruttiva e una discreta solidità, anche se si può sentire qualche scricchiolio di quando in quando se si applica molta forza.

OVEVO Fantasy Pro Z1 4

Funzionalità

È possibile usare OVEVO Fantasy Pro Z1 sia come altoparlante Bluetooth che come altoparlante collegato tramite cavo ed è quindi possibile utilizzarlo anche in accoppiata a PC portatili e fissi e con altri strumenti (es. lettori MP3).

OVEVO Fantasy Pro Z1 5

Toccando il lato superiore è possibile controllare il colore della luce: si può scegliere una modalità tra rosso, blu, verde e arcobaleno, che cambia costantemente il colore. La velocità di cambiamento è stabilita dall’applicazione.

Manca, purtroppo, lo spegnimento automatico per inattività: se vi dimenticate l’altoparlante acceso, è probabile che lo ritroverete scarico.

Audio

Mai ci si aspetterebbe audio di qualità da un altoparlante piccolo come l’OVEVO Fantasy Pro Z1 e, in effetti, non è certo un altoparlante portatile per audiofili; nonostante questo, è sicuramente degno di menzione positiva per la qualità del suono che riesce a produrre malgrado le dimensioni ridotte.

OVEVO Fantasy Pro Z1 6

Anche se è un altoparlante davvero minuscolo, l’OVEVO Fantasy Pro Z1 riesce a produrre un suono dal volume sufficientemente elevato e con una buona qualità complessiva; l’aspetto sicuramente più sorprendente è la quantità di bassi prodotta.

Il livello di dettaglio è nella media e la presenza di un solo driver fa sì che in alcuni momenti particolarmente complessi siano presenti alcune distorsioni, fortunatamente contenute e non troppo evidenti.

Software

L’elemento negativo di questo dispositivo è l’applicazione che OVEVO ha sviluppato per controllarlo. Purtroppo l’attenzione ai dettagli è inesistente e, anche se non sono presenti problemi evidenti, non si può certo definirla “software di qualità” – il livello dell’applicazione della Yeelight Bedside Light è ben lontano.

Le opzioni offerte comprendono l’accensione automatica a certi orari, la riproduzione automatica di musica e una modalità sveglia. È presente anche un lettore musicale integrato nell’applicazione.

L’interfaccia non è certo adatta ad un dispositivo Android e mostra che si tratta di un porting dell’applicazione iOS. Il problema, però, non è tanto nell’interfaccia, quanto nelle funzionalità: manca, ad esempio, la possibilità di salvare il colore scelto e passare ad altre impostazioni, e questo fa sì che sia necessario tenere la schermata di scelta del colore aperta per selezionarlo manualmente. Questo è solo uno dei tanti esempi che si possono fare riguardo al funzionamento lungi dall’essere perfetto di questa applicazione.

Non solo la qualità, però, è importante: anche la facile (e comoda) reperibilità ha una sua parte. In questo caso non si può passare dal Play Store, ma è necessario seguire un codice QR incluso nella confezione. Questo significa potenziali rischi di sicurezza e, più che altro, impossibilità di aggiornare il software comodamente in caso di pubblicazione di nuove versioni.

In conclusione

Il difetto maggiore dell’OVEVO Fantasy Pro Z1 è il software a corredo, che appare di qualità al più mediocre; il dispositivo in sé appare di buona qualità sia dal punto di vista dei materiali che da quello puramente sonoro – pur con gli ovvi limiti imposti dalle dimensioni contenute. La funzionalità di lampada LED multicolore è una sorta di bonus che amplia – ma non troppo – le possibilità di utilizzo di questo altoparlante portatile, ma è anche l’unico aspetto che lo distingue dal resto della massa.

Potete acquistare OVEVO Fantasy Pro Z1 su Aliexpress a circa 22€ o su BangGood.com a circa 18€.