Le Inateck BH1001 sono cuffie orientate agli appassionati di sport che hanno esigenza di un prodotto leggero, senza un cavo che le colleghi al dispositivo riproduttore e con un buon livello di comfort. Le Inateck BH1001 forniscono tutto questo, compresa un’esperienza di ascolto di livello superiore rispetto alla concorrenza diretta, pur non arrivando ad una resa ottima: analizziamone pregi e difetti.

Design & comfort

Come gran parte delle cuffie Bluetooth per sportivi (e non solo), anche le Inateck BH1001 sono due cuffie unite da un cavo, con il classico “scatolotto” con i comandi sulla porzione di cavo in corrispondenza dell’auricolare destro. Come altre cuffie, gli auricolari sono abbastanza grandi perché contengono batterie ed elettronica.

Inateck BH1001 2

Nonostante ciò, le Inateck BH1001 sono molto comode, grazie anche a coperture in silicone morbide e che si adattano bene al cavo auricolare. Proprio tali coperture sono particolari, perché avvolgono anche parte dell’auricolare stesso e non sono, pertanto, compatibili con altre cuffie in-ear.

Inateck BH1001 3

Gli auricolari sono realizzati in plastica lucida di color bronzo scuro, mentre lo scatolotto dei comandi è in plastica nera opaca. In generale le cuffie sembrano assemblate bene, anche se non danno certo l’impressione di essere collocate in una fascia superiore a quella in cui effettivamente sono.

Inateck BH1001 4

Proprio perché pensat eper gli sportivi, le Inateck BH1001 sono certificate IPx4: possono entrare a contatto con il sudore e con schizzi d’acqua senza rompersi.

La confezione include un comodo astuccio con cerniera in cui riporre le cuffie, il cavo USB/micro-USB per la ricarica e le coperture in silicone di ricambio.

Inateck BH1001 5

Funzionalità

I comandi disponibili includono i tasti del volume e un tasto che funge sia da tasto di accensione e spegnimento che da tasto play/pausa. I tasti del volume svolgono effettivamente tale funzione con una singola pressione, mentre una pressione prolungata permette di cambiare traccia.

Inateck BH1001 6

La riproduzione viene automaticamente messa in pausa quando si chiudono le cuffie: una comodità non da poco e un’aggiunta intelligente.

Inateck BH1001 7

Il microfono è di buona qualità, ma purtroppo cattura i rumori ambientali altrettanto bene della voce, dunque il nostro interlocutore non sentirà chiaramente quello che stiamo dicendo.

La durata della batteria è stata di circa 7 ore durante le prove che ho svolto: un valore molto vicino alle 8 ore dichiarate dal produttore.

Audio

Le Inateck BH1001 offrono un suono in linea con quanto offerto dalla maggior parte dei prodotti di questo tipo in questa fascia di prezzo: bassi enfatizzati, medi e alti senza lode e senza infamia. Il suono non è ideale per chi cerca fedeltà ed equilibrio, ma è pensato per chi vuole un suono un po’ più corposo e – in una certa misura – divertente.

Il basso è presente e potente, ma mai invasivo e soverchiante. Anche in brani con una presenza più spiccata di bassi il resto della scena sonora è reso abbastanza correttamente, senza che prevalga nettamente una parte sull’altra.

I medi sono sufficientemente chiari e definiti, anche se mancano di apertura e respiro, oltre che di presenza. La voce ha una buona resa, così come strumenti quali la chitarra.

Gli alti sono sufficientemente dettagliati, almeno in confronto ad altri modelli, anche se mancano di spessore e di vivacità.

Il suono appare, in generale, compresso ed appiattito, senza profondità né spazialità. Le Inateck BH1001 non sono cuffie con cui ascoltare musica classica di certo, ma sono ideali per ascoltare elettronica, rock o altri generi che non richiedono tale impegno nell’ascolto.

In conclusione

Le Inateck BH1001 sono le prime cuffie “sportive” Bluetooth di fascia bassa che mi convincono per il suono. Certo, hanno dei limiti ben evidenti, ma per avere un sottofondo musicale piacevole e con un minimo di dettaglio pur spendendo poco sono una opzione migliore di tante altre. La resa complessiva è molto positiva in relazione alla tipologia di prodotto e alla fascia di prezzo – cosa non sempre vera, purtroppo. Oltre a ciò, sono anche molto comode – un aspetto da non sottovalutare.

Insomma, le Inateck BH1001 sono molto meglio in qualunque senso e di una lunga misura rispetto alle Aukey EP-B4. Anche il prezzo differisce: le Inateck BH1001 sono disponibili su Amazon.it a circa 35€. Un prezzo commisurato a quanto viene offerto, per una volta.