Xiaomi ha recentemente presentato una nuova tornata di accessori e dispositivi, tra i quali rientra anche un auricolare Bluetooth dal design decisamente piacevole e dalle dimensioni molto contenute. Anche il costo è molto accessibile, come da tradizione Xiaomi, dunque bisogna chiedersi: ne vale la pena?

L’auricolare Bluetooth di Xiaomi è un cilindro un po’ schiacciato alto circa 6cm con una porta micro-USB sul lato inferiore, il tasto di accensione/spegnimento/interazione sul lato superiore e una piccola sporgenza che ospita il driver. Il corpo è realizzato in alluminio ed è disponibile sia in colore naturale che in nero. La qualità costruttiva è eccellente, come d’altronde ci ha abituati Xiaomi, e non sono presenti difetti evidenti.

Xiaomi auricolare Bluetooth 2

All’interno della confezione sono presenti tre coperture in silicone con tre differenti misure dell’arco che aiuta a tenere bloccato l’auricolare nell’orecchio. Proprio queste coperture sono però il problema principale di questo auricolare Bluetooth Xiaomi: non solo sono abbastanza scomode e causano in poco tempo un grande fastidio, ma essendo “aperte” e lasciando quindi entrare il suono dall’esterno fanno sì che in luoghi rumorosi e affollati (es. mezzi pubblici) sia difficile – quando non impossibile – riuscire a sentire quello che il nostro interlocutore sta dicendo, anche impostando il volume al massimo. La particolare forma della protuberanza dove risiede il driver fa sì che non sia possibile utilizzare le coperture in gomma delle cuffie in-ear per migliorare il comfort e l’isolamento.

Xiaomi auricolare Bluetooth 3

Il microfono svolge bene il suo lavoro e riesce a catturare bene la voce anche in situazioni rumorose; l’unico difetto che si possa imputare al microfono è l’impressione di lontananza che dà della voce, che però non muta la buona qualità del suono catturato e la sua chiarezza.

Xiaomi auricolare Bluetooth 4

La portata del Bluetooth è molto buona ed è possibile, ad esempio, lasciare il telefono in una stanza e muoversi liberamente per la casa senza che ci siano disturbi o problemi; solo nei punti più lontani si può verificare qualche saltuaria interruzione del flusso audio. La durata della batteria è ottima ed è possibile mantenere l’auricolare Bluetooth Xiaomi acceso in maniera continua per almeno 3 giorni prima di dover ricaricare la batteria.

L’auricolare Bluetooth Xiaomi è un oggetto decisamente interessante proposto al prezzo di 20€ circa; non mancano i difetti, purtroppo, e proprio a causa di questi è consigliabile utilizzare l’auricolare solo in ambienti non rumorosi, per via dello scarso isolamento. I vantaggi rispetto ad altri prodotti dello stesso tipo sono l’impiego di materiali nobili e una qualità costruttiva eccellente come da tradizione dell’azienda, ma non vanno molto oltre a questo.

Potete acquistare l’auricolare Bluetooth Xiaomi su TinyDeal.com.