Etekcity è un’azienda cinese attiva su Amazon che propone una vasta collezione di accessori di vario genere: si va dalle cuffie ai mouse, dalle bilance agli altoparlanti Bluetooth. L’Etekcity RoverBeats T12 appartiene proprio a quest’ultima categoria e spicca per il suo design stravagante.

Caratteristiche e design

La forma dell’Etekcity RoverBeats T12 ricorda vagamente quella di un rene – un rene grosso e rosso con una griglia di metallo nero sul fronte. Sul lato superiore sono presenti tre tasti fisici (indietro/vol-, play/pausa, avanti/vol+) e il LED di stato; sul retro sono posti una porta micro-USB, una presa jack da 3.5mm e il tasto di accensione/spegnimento.

etekcity_roverbeats_t12_2

Il colore rosso dell’unità arrivatami per effettuare i test è decisamente bello ed elegante; la vernice perlacea crea effetti di luce molto belli che impreziosiscono il design. La qualità costruttiva è appena sufficiente: si possono notare diversi scricchiolii applicando un minimo di forza sia sulla griglia frontale sia sul corpo in plastica.

etekcity_roverbeats_t12_3

Le dimensioni non sono esattamente compatte (circa 19 x 8.5 x 7 cm), così come il peso non è molto contenuto (circa 382 grammi).

Funzionalità

La presenza di un pulsante a scorrimento per regolare l’accensione fa sì che non sia presente uno spegnimento automatico quando l’altoparlante non è in uso: s e lo dimenticate acceso rischiate di esaurire la batteria.

Etekcity Roverbeats T12 4

La regolazione del volume avviene tenendo premuti i tasti “indietro” e “avanti” ma, contrariamente ad altri prodotti come l’Inateck MercuryBox, la regolazione avviene a passi successivi che sono ben differenziati e la cui differenza è ben udibile.

Audio

Le prestazioni del RoverBeats T12 non fanno certo gridare al miracolo: questo è un altoparlante per chi sa accontentarsi di un suono mediocre in cambio di un prezzo accessibile. Non c’è una resa uniforme e la qualità sfoderata da questo altoparlante può variare moltissimo da brano a brano: si può passare da una resa insufficiente ad una discreta con facilità.

I bassi sono di qualità sufficiente e spesso confusi, ma questo è quasi scontato viste le dimensioni; meno scontato è che anche gli alti siano spesso confusi e amalgamati, senza dettaglio, così come i medi che appaiono abbastanza spenti e per nulla vivaci. Gli alti riescono, però, anche ad essere protagonisti e a sfoderare un livello accettabile di dettaglio su un altoparlante di questo tipo: questo comportamento disomogeneo rende difficile dare un giudizio complessivo.

Il volume è un dato positivo, perché è abbastanza elevato da riempire una stanza senza problemi.

Ciò che è certo è che, in ogni caso, dovete sapervi accontentare per acquistare il RoverBeats T12 e dovete tener conto delle dimensioni e del prezzo. Insomma, questo altoparlante non suona male, ma potrebbe fare meglio – anche perché ci sono alternative migliori sulla stessa fascia di prezzo.

In conclusione

Anche se l’Etekcity RoverBeats T12 è un prodotto discreto, le sue prestazioni e la sua qualità costruttiva sono solo sufficienti e lo relegano ad un posto non di pregio. Il design è interessante, originale e funzionale, ma i limiti nella riproduzione musicale, che appare imprevedibile ed impossibile da categorizzare, lo affossano; con un suono anche leggermente più definito meriterebbe sicuramente un posto più elevato.

Il prezzo di circa 38€ su Amazon.it lo mette in diretta competizione con altoparlanti come lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker e il TaoTronics TT-SK02, vincendo su alcuni fronti (es. NFC, tasti per regolare il volume) ma perdendo sul fronte della qualità audio pura – che nel primo caso è di eccellenza pura, e nel secondo caso è di qualità sopra la media. Preso singolarmente, per ascoltare musica senza troppe pretese, l’Etekcity Roverbeats T12 assolve egregiamente le sue funzioni con anche una giusta dose di bassi che è rara in questi prodotti.