Parrot è una compagnia famosissima per i suoi droni, che stanno ormai spopolando tra gli appassionati di tecnologia e non, grazie alla possibilità di effettuare riprese aeree, con esiti a volte disastrosi. La maggior parte dei droni in commercio ha la forma di quadricottero, probabilmente la più semplice da gestire e governare, ma al CES 2016 Parrot stupisce tutti portando un’ala volante.

Parrot Disco è infatti un drone innovativo, simile in tutto e per tutto ad un comune aeroplano, che si muove grazie ad una singola elica collocata sulla parte posteriore del velivolo. L’avviamento avviene come nei vecchi aerei ad elica, spingendola manualmente. Sarà poi sufficiente lanciare l’aereo per vederlo salire in cerchi concentrici.

Il movimento continuerà finché l’utente non assumerà il controllo di Parrot Disco grazie allo Skycontroller fornito in dotazione, che potrà essere agganciato ad uno smartphone o ad un tablet. Ricchissima la dotazione di sensori, a partire dalla fotocamera frontale da 14MP che vi permetterà di avere una visuale in soggettiva mozzafiato.

Troviamo inoltre un giroscopio, accelerometro, GPS e barometro. Per una esperienza immersiva senza precedenti sarà possibile connettere Parrot Disco ad un visore VR e godersi i 45 minuti di volo consentiti dalla batteria. L’atterraggio si svolgerà alla stessa maniera del decollo, con una dolce serie di spirali che riporterà a terra i circa 900 grammi del drone.

Prezzo e data di lancio sono ancora sconosciuti, sappiamo solo che sarà possibile raggiungere velocità prossime agli 80 chilometri all’ora. Mancando un sistema automatico che impedisce le collisioni, è richiesta molta cautela per non distruggere in breve tempo Parrot Disco.