Android è un sistema operativo altamente versatile. Si adatta infatti a girare su smartphone e tablet ma anche a bordo di smartwatch e TV. L’OS sviluppato da Google non ha tuttavia limiti di alcun genere e, come dimostrato da un’azienda cinese, può tranquillamente essere installato anche a bordo di una tastiera.

OneBoard Pro+ è un dispositivo estremamente interessante. Come potete vedere dall’immagine di copertina si tratta a tutti gli effetti di una tastiera meccanica (con anche i tasti colorati), la quale cela al suo interno una componentistica da tablet:

  • SoC Rockchip RK3288 ARM Cortex-A17 quad-core;
  • 2 GB di memoria RAM;
  • GPU Mali-T764;
  • 16 GB di storage;
  • Android 4.4 Kitkat.

Il punto di forza di questo device sono tuttavia le connessioni. OneBoard Pro+ integra infatti due ingressi USB, uno slot per scheda SD, una uscita HDMI, un ingresso DVI e una entrata per le cuffie. La connettività è sia Wi-Fi che Bluetooth 4.0.

oneboard1

Le modalità di utilizzo sono due: il dispositivo può essere utilizzato come un terminale Android classico (dopo essere stato collegato ad un monitor e ad un mouse ovviamente), oppure come vera e propria tastiera per il PC.

È sufficiente connettere infatti il computer alla tastiera tramite l’ingresso DVI per poter eseguire uno switch rapido tra il sistema operativo del computer e Android. La seguente immagine vi darà un’idea più precisa di come effettuare la connessione:

oneboardIl prezzo è di circa 300 dollari. Che dite, vi piace?

Via