Dovrebbero dare un nome allo stato confusionale causato dalla moltitudine di standard diversi degli aggeggini che ci attorniano. Tra USB varie e Lightning, gli “smanettoni” multi-piattaforma fanno quotidianamente a botte con decine di cavi diversi che talvolta, a causa dei maltrattamenti subiti, finiscono con l’avere vita breve.

A dispensare razionalità ci pensa un prodotto proposto su Kickstarter, semplice a partire dal nome – marca e modello, due sole parole – e dalla genialità attrattiva. Anchor Cable è un cavo dalla costruzione particolarmente robusta con una caratteristica peculiare: una delle estremità è magnetica, di conseguenza adattabile di volta in volta al dispositivo da connettere.

I “tip” disponibili, ovvero le estremità, sono tre: Micro USB, USB-C e Lightning. Dunque un solo cavo è reimpiegabile su una parte sostanziosa di prodotti in commercio. L’altra estremità, che è fissa, è costituita da una classica USB di tipo A. Anchor Cable è rivestito in acciaio inossidabile in modo da reggere al meglio ogni tipo di stress.

Certo il prezzo non è popolare, ma le premesse suggeriscono che possa valere ogni singolo euro richiesto: con poco meno di 30 euro Anchor vi spedirà a gennaio 2018 un cavo e due connettori a scelta. Interessati? Lo trovate a questo indirizzo.