Micro Phone Lens; non è la prima volta che sentiamo parlare di questo ambizioso progetto per smartphone e tablet. Si tratta sostanzialmente di applicare una lente di ingrandimento sui nostri dispositivi al fine di trasformarli per davvero in microscopi “improvvisati”.

Micro Phone Lens, infatti, è un progetto che nasce qualche anno fa su Kickstarter e che ha poi visto la realizzazione delle prime lenti capaci di ingrandimenti fino a 15x. Lo stesso creatore di questo particolare progetto, però, dopo circa 6 mesi di sviluppo ripropone su Kickstarter lo stesso progetto ma migliorato in modo consistente: è infatti riuscito a realizzare lenti capaci di effettuare ingrandimenti fino a 150x, cioè 10 volte in più rispetto alle precedenti.

9ebbad8eb390542aafe97145bf1e519b_large

I risultati sono davvero incredibili e sorprendenti, se messi a confronto con microscopi di utilizzo più professionale:

Micro Phone Lens a sinistra (usate con Galaxy S2 - Microscopio Motic AE2000 a destra

Micro Phone Lens a sinistra (usate con Galaxy S2) – Microscopio Motic AE2000 a destra

Di estremamente interessante questo progetto offre il fatto di essere compatibile con tutti i dispositivi mobile dotati di una fotocamera da almeno 5 megapixel. Le specifiche tecniche di queste lenti sono:

  • ingrandimento fino a 150x
  • fotocamera minima richiesta da 5 megapixel
  • diametro di circa 6 mm
  • risoluzione approssimativamente compresa tra 1,5 e 1,6 micron

Oltre ad offrire un’ottima esperienza di utilizzo, le Micro Phone Lens sono anche resistenti all’usura dato che sono resistenti ai graffi. Insieme a questo particolare accessorio, che potrà essere facilmente installato su qualsiasi dispositivo, è stata realizzata anche un’apposita mini lampada che consente di migliorare l’illuminazione.

Questo progetto su Kickstarter ha già raggiunto la soglia prefissata per l’avvio della realizzazione, e l’inventore delle Micro Phone Lens prevede di lanciare le sue lenti sul mercato entro il mese di Luglio. Vi lasciamo adesso al video dimostrativo delle Micro Phone Lens ed al link per raggiungere la pagina su kickstarter.