È passato esattamente un anno da quando Lenovo ha presentato le sue prime Smart Shoes in occasione del Tech World 2015. Quest’anno l’occasione è stato il CES Asia 2016 nel corso del quale il produttore cinese ha mostrato al pubblico la nuova generazione di Smart Shoes, più intelligenti rispetto allo scorso anno grazie all’utilizzo del chip Intel Curie.

Lenovo Smart Shoes sono il primo frutto della “The Smart Moving Platform”, una alleanza strategica nata nel 2014 tra Vibram, Lenovo e BJDW (Beijing Design Week) e comunicano con gli smartphone Lenovo attraverso una connessione Bluetooth. Grazie ai LED integrati nella suola e alle vibrazioni prodotte dalle scarpe, sarà possibile ottenere indicazioni stradali e giungere alla meta senza dover consultare lo schermo dello smartphone e controllare persino dei giochi.

Il chip Intel Curie presente all’interno delle Lenovo Smart Shoes si occuperà di raccogliere i dati sull’attività fisica e li interpreterà fornendo utili consigli sugli esercizi da eseguire. Dovrebbe essere possibile ottenere una scarpa completamente personalizzata adattandola anatomicamente al proprio piede, scegliendo il colore preferito e la finitura, per renderla ad esempio resistente all’acqua.

La ricarica delle scarpe avverrà in modalità wireless collocandole su un apposito tappetino collegato alla presa di corrente. Per il momento le Lenovo Smart Shoes sono state mostrate nelle colorazioni rossa e bianca e, mente il prezzo è ancora sconosciuto, la commercializzazione dovrebbe avvenire entro la fine del 2016.

Via