Questo sito contribuisce alla audience di

iSocket 3G vi avvisa quando manca la corrente

Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad una invasione di dispositivi legati all’IoT, il cosiddetto Internet of Things che permette di connettere alla rete qualsiasi dispositivo elettronico e non. iSocket 3G non appartiene a questa categoria ma svolge un ruolo doppiamente utile: oltre ad avvisarci con un SMS in caso di interruzione dell’energia elettrica, ci ricorda che la tecnologia dovrebbe ormai essere in grado di fare qualcosa di più.

Disponibile anche nel nostro paese a poco meno di 190 euro iSocket 3G dispone di uno slot per le comuni SIM telefoniche ed una batteria che permette, in caso di assenza di energia elettrica, di inviare un SMS al proprietario avvisandolo della situazione. Sarà possibile monitorare la temperatura ed inviare un messaggio qualora uscire da un intervallo predeterminato.

iSocket 3 permette di pianificare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo collegato, spegnerlo o accenderlo con un SMS o con una telefonata. Si tratta di una applicazione importante per chi vuole sempre essere sicuro che determinati dispositivi siano sempre alimentati e poter correre ai ripari in caso di necessità.

Il produttore cita alcuni esempi limite, come sistemi di conservazione di vaccini o sistemi di monitoraggio ambientali che però dovrebbero essere protetti con dispositivi di backup energetico in grado di far fronte a simili emergenze. In un epoca in cui Internet regna sovrano, un dispositivo simile dovrebbe poter offrire alternative più evolute, come la possibilità, ad esempio, di avviare un generatore di emergenza, sia in maniera automatica sia manuale, oppure gestire una serie di batterie di riserva in maniera dinamica.

Se non necessitate di tutte queste funzioni aggiuntive, potete comunque rivolgervi a iSocket 3G, disponibile anche nel nostro paese, che vi aiuterà a gestire eventuali situazioni delicate.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gianluca

    uno smartphone Android (tipo il numero mobile del locale?) sempre in ricarica con un app come MacroDroid ed è fatta. Evento “Alimentazione Rimossa” Azione “Invia SMS”. fatto.

  • Walter

    Utile: Manca la corrente, la socket mi avvisa e io… che faccio?!? Niente, che posso fare?

    Inoltre bastano poche nozioni di networking per farsi una “trap” gratuita che controlla lo stato della connessione Internet di casa, che si rivela altrettanto efficace. Certo, la connessione può saltare senza che manchi la corrente, ma il margine d’errore è compensato dall’essere gratis. 200€ per scoprire che forse mi si sbrina il frigorifero mi sembrano un po troppi…

    • takycardia

      Per il frigo di casa è udibbiamente inutile, per un piccolo ristorante o pub invece potrebbe essere comodo.
      Salta la corrente e quindi il freezer non raffredda più?
      Sono centinaia di € di surgelati che rischiano di andare a male.
      Sapendo per tempo che non c’è più potenza il titolare potrebbe intervenire spostando i beni altrove.
      Non un dispositivo fondamentale ma nemmeno del tutto inutile.

      • Fotonic

        Il problema è il prezzo, credo possa essere tranquillamente fatto sotto i 100 euri con componenti hobbystici, assemblato industrialmente come quello proposto dovrebbe costare ancora meno…

Top