Il Wireless Power Consortium ha appena annunciato una revisione delle specifiche per la ricarica Qi, relativamente alla retro compatibilità e alla potenza emessa. A breve i caricabatterie wireless aderenti allo standard Qi potranno utilizzare alimentatori da 15W che utilizzano la tecnologia Quick Charge 2.0.

In questo modo potremo caricare il nostro dispositivo in modalità wireless in breve tempo, arrivando da 0 al 60% della batteria in soli 30 minuti. La cosa più interessante è la retro compatibilità, il che significa che se acquisterete o possedete un caricabatterie Quick Charge 2.0 ed uno smartphone che lo supporti, potrete attivare la carica wireless veloce.

Sono in costante aumento gli smartphone che supportano varianti personalizzate di Quick Charge 2.0 ma non sappiamo se saranno in grado di supportare anche le nuove specifiche di ricarica wireless veloce. I produttori dovranno rilasciare un aggiornamento per abilitare il supporto e passerà sicuramente del tempo prima che la soluzione venga adottata sui nuovi dispositivi.

Via