FLIR annuncia al CES 2017 la nuova camera termica FLIR One di terza generazione, utilizzabile su qualunque smartphone Android dotato di USB Type-C.

La prima generazione di fotocamera termica era stata presentata al CES 2015: il nuovo modello, non più con MicroUSB, ma con USB Type-C, dispone di una manopola regolabile e interagisce con lo smartphone attraverso l’applicazione dedicata, disponibile sul Play Store; utilizza la tecnologia MSX che rende l’immagine termica più semplice da interpretare: questo grazie alla presenza di due camere, una termica LEPTON e una digitale VGA; fondendo l’immagine della fotocamera con quella della termocamera l’accessorio è in grado di creare immagini termiche con risoluzione e dettagli migliorati.

Verranno commercializzate due versioni di camera, la standard e la FLIR One Pro, che può contare su un motore di elaborazione delle immagini più potente e la possibilità di effettuare più letture della temperatura per volta. Entrambe saranno in vendita nella prima metà del 2017 ad un prezzo di rispettivamente 199 dollari e 399 dollari.

Alla fiera FLIR ha anche presentato FLIR Duo e Duo R, due camere dotate della medesima tecnologia MSX della One e adatte per l’utilizzo sui droni grazie anche alla possibilità di registrare video; queste vengono controllate attraverso l’applicazione per Android. In questo caso i prezzi sono più alti: 999 dollari per Duo e 1299 per Duo R (in grado di effettuare misurazioni radiometriche della temperatura).