Gli smartphone diventato sempre di più dispositivi utili e dalle moltissime sfaccettature; Clarius Mobile ha oggi presentato il suo Ultrasound Scanner, il primo scanner ad ultrasuoni portatile e collegabile a dispositivi Android e iOS.

Questo accessorio si presta ovviamente ad impieghi medici, e potrà favorire l’adozione di esami ad ultrasuoni (come le ecografie) ai medici di famiglia in visita a casa del malato o ai medici impiegati nelle zone del mondo sprovviste di infrastrutture adatte.

Clarius Mobile Ultrasound Scanner vanta inoltre un prezzo inferiore rispetto ai comuni scanner portatili, i quali possono costare anche oltre 25 mila dollari: con tale cifra sarà invece possibile acquistare diversi Ultrasound Scanner (anche se non è ben precisato il prezzo del singolo scanner, in attesa dell’approvazione FDA). Lo scanner è realizzato esternamente in lega di magnesio per resistere all’usura giornaliera; grazie all’applicazione per dispositivi mobili sarà possibile collegare senza fili lo scanner ad un qualunque dispositivo mobile, rendendo il sistema davvero flessibile e pratico.

Che ne pensate di questi usi “alternativi” dei nostri amati dispositivi mobili?

Via