La domotica è senza dubbio uno degli ambiti della tecnologia più interessanti e trattati per questo CES 2017 ed oggi Whirlpool e GeniCan hanno presentato le proprie proposte al grande pubblico.

Innanzitutto Whirlpool, leader nella tecnologia per la casa, ha deciso di rendere compatibili i propri elettrodomestici top di gamma con Amazon Alexa. Da oggi, così, i proprietari delle lavatrici, asciugartici, forni e frigoriferi dell’azienda statunitense potranno chiedere informazioni o dare ordini attraverso il noto assistente vocale.

Alcuni esempi portati alla fiera sono stati ovviamente l’accensione del forno, il tempo rimanente, l’attivazione della modalità silenziosa per le lavatrici e la regolazione della temperatura del frigo.

Purtroppo il colosso di Benton Harbor non ha dato molte informazioni sulla compatibilità di questa tecnologia né sulla data precisa di rilascio: per ora sappiamo che verrà lanciata “presto” e “quest’anno“.

Lontano da essere un prodotto avanzato come quelli della Whirlpool, GeniCan è un nuovo dispositivo che permette di tener traccia di ciò che si butta nel cestino e che re-inserisce il prodotto gettato in una lista della spesa virtuale.

GeniCan si inserisce all’interno del bidone dell’immondizia e, quando vorrete avere a casa una nuova confezione del prodotto appena terminato, basterà far scannerizzare al dispositivo il codice a barre: grazie alla partnership con Amazon Dash, infatti, i nuovi prodotti potranno essere ordinati automaticamente quando saranno scansionati.

Se ciò che state buttando non ha un codice a barre, invece, potete sfruttare i sensori di GeniCan per fargli riconoscere il materiale e tipo di oggetto e trovare un degno sostituto attraverso l’app per Android e iOS. 

Nel software troverete ovviamente anche la lista della spesa, automaticamente aggiornata ogni volta che viene elaborato un prodotto: ovviamente se volete semplicemente gettare nell’immondizia qualcosa, basterà non far scannerizzare nulla a GeniCan.

Il prodotto è disponibile in preordine a $124.99 e successivamente sarà venduto nei primi mesi del 2017 al prezzo standard di $149.99.

Cosa pensate di queste idee?