ASUS ha annunciato oggi la disponibilità nel nostro paese di ASUS Chromebit CS10, un piccolo dispositivo da collegare all’ingresso HDMI di un monitor o di una TV per trasformarlo in un personal computer con sistema operativo Chrome. Si tratta del più piccolo dispositivo attualmente in commercio ad utilizzare il sistema operativo di Google e grazie al suo design estremamente compatto troverà facilmente posto nelle vostre abitazioni.

ASUS Chromebit CS10 si avvia in pochi secondi e offre una connettività completa che lo rende uno strumento di lavoro e di svago rapido ed efficace. Nei 12 centimetri di lunghezza sono racchiusi un processore Rockchip RK3288-C con GPU Mali-T764, 2GB di RAM e 16GB di spazio di archiviazione, connettività WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, una porta USB ed una HDMI. In questo modo potrete collegare tastiere, mouse e altri dispositivi tramite un hub USB o la connessione Bluetooth.

In questo modo avrete un ufficio viaggiante racchiuso in pochi centimetri di tecnologia, utilizzabile in qualunque luogo e situazione. Immaginate di voler visualizzare la posta elettronica, accedere ai vostri documenti o alle immagini che avete memorizzato sul cloud ma non volete portare con voi un ingombrante notebook. Con ASUS Chromebit CS10 e la flessibilità di Chrome OS vi basterà avere una qualsiasi TV o un monitor per essere subito operativi. Chromebit CS10 può essere utilizzato anche da attività commerciali per creare chioschi multimediali, postazioni interattive o punti informativi per fornire un servizio ancora più vasto alla propria clientela, il tutto senza dover investire ingenti risorse economiche.

Anche se a prima vista Chromebit potrebbe sembrare un costoso clone di Google Chromecast, le differenze tra i due sono così profonde da renderli due dispositivi completamente diversi. Mentre Chromebit è a tutti gli effetti un personal computer con un sistema operativo completo di applicazioni, Chromecast si limita a trasmettere un flusso di dati alla TV o monitor a cui è collegata. Non è possibile installare alcuna applicazione al suo interno, ma servirà sempre e comunque un dispositivo Android con applicazioni progettate appositamente per comunicare con la chiavetta di Google.

Diverso ancora è il discorso per Nexus Player, più orientato verso la “semplice” riproduzione di contenuti multimediali, limitazione dovuta ad Android TV che nasce proprio con questo scopo. Anche se è possibile installare alcune applicazioni, l’esperienza d’uso non sarebbe comunque paragonabile a Chromebit, nata invece con uno scopo differente.

ASUS Chromebit CS10 è in vendita al prezzo consigliato di 139 euro e dovrebbe essere reperibile nei principali store online e nei principali negozi di elettronica.