Tra qualche mese anche i bambini, probabilmente solo quelli americani, potranno disporre di un assistente personale in grado di capire il loro linguaggio e intrattenerli, come fanno le versione “per adulti” rappresentate da Google Home, Amazon Echo e il recentissimo Lenovo Smart Assistant.

In occasione del CES 2017, inaugurato ieri a Las Vegas, Mattel ha presentato Aristotle, uno speaker intelligente multifunzione dedicato ai bambini ma utile anche per i loro genitori. Oltre a funzionare come baby monitor, inviando sia l’audio sia un flusso video criptato, trasmesso dalla webcam, separata dallo speaker, al vostro smartphone Android, Mattel Aristotle è in grado di imparare a riconoscere le voci dei vostri bimbi.

Piuttosto che creare un algoritmo universale, che difficilmente sarebbe in grado di riconoscere le parole pronunciate da bambini che stanno ancora imparando a padroneggiare il linguaggio. Mattel ha preferito optare per un sistema di apprendimento, che attraverso alcune parole chiave pronunciate dai piccoli utenti permetterà al sistema di interpretare correttamente i comandi ricevuti.

Mattel Aristotle sarà quindi in grado di leggere favole, riprodurre musica e interagire con eventuali giocattoli connessi che dovessero essere presenti in casa. Purtroppo il prezzo da pagare dovrebbe essere molto salato visto che a giugno sarà possibile acquistare Mattel Aristotle ad un prezzo prossimo ai 300 dollari, molti di più degli speaker intelligenti “tradizionali”.