Il governo statunitense starebbe valutando la possibilità di impedire completamente alle aziende USA di fornire risorse tecnologiche al gigante cinese Huawei a causa di crescenti preoccupazioni relative alla sicurezza nazionale.

Secondo quanto riportato dal Financial Times, l’amministrazione Biden starebbe rafforzando i controlli sulle esportazioni contro l’azienda, poiché il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti avrebbe comunicato ad alcune aziende americane che non rilascerà più licenze per le esportazioni di tecnologia statunitense a Huawei. Secondo la pubblicazione Washington starebbe procedendo verso un divieto totale della vendita di tecnologia statunitense al gigante cinese.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

649€ invece di 1219€
-47%

Biden avrebbe sospeso le licenze per l’esportazione di tecnologia a Huawei

A ottobre il sottosegretario al commercio degli Stati Uniti per l’industria e la sicurezza Alan Estevez ha affermato che il governo statunitense stava opportunamente facendo tutto ciò che era in suo potere per proteggere la sicurezza nazionale e impedire che tecnologie cruciali venissero acquisite dai servizi militari, di intelligence e di sicurezza della Repubblica popolare cinese.

La questione relativa al ban Huawei USA è iniziata nel 2019 durante la presidenza di Donald Trump, ma in quel periodo sono state concesse licenze ad alcune società statunitensi, tra cui Intel e Qualcomm, per fornire a Huawei tecnologia non correlata al 5G. Ora sembra che l’amministrazione Biden abbia intenzione di bloccare completamente le esportazioni di tecnologia nei confronti del colosso cinese.

Leggi anche: Migliori smartphone Huawei, la classifica di Gennaio 2023